Richiedi info

Classi di Bioenergetica - Muoversi per sentireNOVITÀ

Classi di Bioenergetica - Muoversi per sentire

Durante le classi di Bioenergetica vi proporrò di svolgere in gruppo movimenti a corpo libero semplici, ma con una modalità che distingue questa pratica da ogni altro approccio: la nostra attenzione sarà prevalentemente rivolta a sentire cosa accade nel nostro corpo mentre ci muoviamo e quali sensazioni proviamo durante l’esecuzione di un esercizio.

La presenza e la consapevolezza sono infatti i principi su cui si basa la Bioenergetica per favorire un graduale rilassamento delle tensioni e un autentico sollievo dallo stress.

La vita accade sia nella mente che nel corpo: pensate a quando sentiamo il cuore battere per amore o abbiamo un brivido di paura. Tuttavia ci sono momenti in cui questo legame ci appare meno evidente, ad esempio quando siamo assorbiti dai pensieri e ci portiamo dietro il corpo come faremmo con una bicicletta,  o quando facciamo attività fisica usando il corpo come uno strumento, mentre pensieri e sentimenti sono altrove. Nelle classi di Bioenergetica ci prenderemo il tempo per “tornare a casa”, per tornare a sentire il corpo in connessione con quello che viviamo. Ci concederemo la possibilità di dare spazio a ciò che è rimasto compresso e sperimenteremo come questa esperienza sia accompagnata spesso da piacevoli sensazioni di alleggerimento, di interezza e di sollievo dalle tensioni muscolari.

Potrete sperimentare che questi esercizi hanno una serie di effetti

Sciolgono lo stress accumulato nel corpo. Allentano lo sforzo che facciamo per rimanere contratti senza accorgercene, sforzo che a fine giornata ci logora e ci fa sentire stanchi come se avessimo portato un peso enorme.

  • Portano a un maggiore radicamento, sciogliendo l'ansia e i pensieri insistenti.

  • Accrescono la vitalità, mettendo a disposizione dell'intero organismo l'energia intrappolata nelle parti contratte. Si entra spenti e si esce svegli.
  • Forniscono uno spazio settimanale dedicato al contatto con il proprio corpo, all'ascolto delle proprie sensazioni, al piacere di dare attenzione esclusivamente a se stessi.
  • Scongelano le emozioni non espresse: non c'è emozione se non c'è movimento.
  • Riportano l'interesse al corpo come vissuto, anziché al corpo come immagine.

Cos'è la Bioenergetica - Identità funzionale tra mente e corpo

Contrarre per non sentire, non respirare per non sentire: ogni tensione muscolare, sia che si manifesti con un dolore fastidioso, sia che diventi una persistente e inconsapevole compagna, è un "buco" nella capacità di sentire il nostro corpo, quindi di percepire noi stessi. Nella contrazione infatti rimane trattenuta un'emozione che in un certo momento della giornata (o della vita), per qualche motivo, abbiamo ritenuto "scomoda": non era il momento "giusto" per darle spazio.In questo modo, non solo non siamo più in grado di esprimerla, ma non siamo neppure più capaci di sentirla: non sappiamo se siamo tristi, arrabbiati o bisognosi di affetto.Ogni tensione muscolare quindi è un vuoto nella capacità di percepire noi stessi, un vuoto nel nostro senso di identità. E in più facciamo una gran fatica a trattenere!La Bioenergetica permette di tornare in contatto con le sensazioni corporee, dando loro spazio grazie a un ascolto consapevole durante il movimento e permettendo l'espressione delle emozioni che a queste si legano.Tutto questo con un atteggiamento di accettazione e senza giudizio. È uno dei paradossi semplici ma bellissimi della vita: quando sentiamo e accettiamo il nostro corpo gli diamo la possibilità di trasformarsi.

Consigli per approfondimento:

  • IPSO - Istituto di Psicologia Somatorelazionale http://www.biosofia.it/media/testi

  • “Una via contro lo stress” - Monique Mizrahil
    http://www.biosofia.it/files/articolo/2014/8/Mizrahil_via_contro_stress.pdf
  • “Il corpo non mente” - Luciano Marchino e Monique Mizrahil - Sperling & Kupfer

Tutti gli orari

ORARI

  • Martedì dalle 18.15 alle 19.40

Vai alla scheda di Luca Eleuteri

Luca Eleuteri

Luca Eleuteri

Nella prima parte della mia vita l'approccio razionale ha guidato la mia formazione, mi sono laureato in Ingegneria Biomedica a Bologna e ho lavorato in questo settore per oltre dieci anni. Mi mancava però qualcosa. Ho provato a passare dal corpo anziché dalla mente, praticando per diversi anni lo Yoga, l'Antiginnastica, lo ...

Come avere altre info sul corso?

Inviaci una mail! - 340.9588717 - 0543 421766 (orari di segreteria)

LIBRI E MUSICA Bioenergetica

Bioenergetica Bioenergetica

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
La Spiritualità del Corpo La Spiritualità del Corpo
L'armonia del corpo e della mente con la bioenergetica
Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Amore e Orgasmo Amore e Orgasmo

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Amore Sesso e Cuore Amore Sesso e Cuore

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
La Depressione e il Corpo La Depressione e il Corpo
La base biologica della fede e della realtà
Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Paura di Vivere Paura di Vivere

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Arrendersi al Corpo Arrendersi al Corpo
Il processo dell'Analisi Bioenergetica
Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Il linguaggio del corpo Il linguaggio del corpo

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Il tradimento del corpo Il tradimento del corpo

Alexander Lowen

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Torna su

Orari

  • Martedì dalle 18.15 alle 19.40

Seminari/Eventi

  • TI ASCOLTO sportello di ascolto gratuito

    Da Ottobre 2017

    ti ascolto sportello di ascolto gratuito

    <h2>&nbsp;&ldquo;TI ASCOLTO&rdquo; - Sportello di ascolto gratuito</h2> <p>A partire dal mese di ottobre sar&agrave; attivo un nuovo servizio di counseling in collaborazione con Luca Eleuteri. E' rivolto a tutti i soci e a titolo gratuito.</p>

  • TUTTI GLI EVENTI

Area Occidente