Richiedi info

Pizzica e TarantelleNOVITÀ

Pizzica e Tarantelle

Pizzica Pizzica, tammurriata, sonu a ballu, ballittu, saltarella..., dicendo tarantella si spalancano le porte di un universo di danze variegate, antiche e affascinanti.

Avventurarsi in questo universo significa iniziare un appassionante viaggio nel tempo e nello spazio, camminare accanto alle masserie salentine sotto l’ombra degli ulivi, carezzare le terre fertili della Campania Felix, inerpicarsi per le montagne del Pollino e dell’Aspromonte e percorrere da cima a fondo l’Appennino centro-meridionale incontrando pastori e greggi, contadini, celebrazioni di feste patronali e domestiche, pellegrinaggi e riti devozionali ma anche un mondo al passo coi tempi, fatto di ragazzi di città dai piedi agili nella danza e dita veloci su suoni e strumenti antichissimi.

Significa, inoltre, imparare a conoscere e ad amare quel cerchio “magico” fatto di persone che, facendo incontrare suonatori e ballerini, permette l’attuazione di un rito: quello dei corpi che si parlano danzando davanti a una comunità, che gli esseri umani compiono probabilmente fin dalle origini della civiltà.

Durante il corso esploreremo principalmente tre famiglie di danze-ma non solo:

  • la pizzica pizzica(Puglia),
  • la tammurriata(Campania)
  • il sonu a ballu (Calabria sud aspromontana).

Durante l’anno verranno proposti approfondimenti e incontri con insegnanti, danzatori e musicisti provenienti dalle varie aree.

Delle danze affronteremo diversi aspetti, la tecnica dei passi, le dinamiche di coppia e il movimento nello spazio, gli aspetti simbolici di queste dinamiche e delle posture del corpo.

Familiarizzeremo con le varie cellule ritmiche e con le frasi melodiche al fine di imparare ad interagire con la musica nel modo più efficace. Ci saranno inoltre dei momenti di approfondimento culturale, dei focus storico-sociali e geografici.

Per familiarizzare con alcuni aspetti delle danze ci si avvarrà di esercizi e tecniche mutuate dalla danzamovimentoterapia.

Tutti gli orari

ORARI

  •  Giovedi' dalle 21.15 alle 22.45

Vai alla scheda di Sara Berardi

Sara Berardi

Sara Berardi

Da sempre ho amato e praticato la danza avvicinandomi in un primo momento alla classica e a quella moderna. Crescendo, mi sono accostata a forme espressive più popolari come il flamenco, i balli sudamericani, la danza egiziana, per approdare infine all’amore più grande: quello per le tarantelle. Ho iniziato il mio cammino seguendo ...

Come avere altre info sul corso?

Inviaci una mail! - 340.9588717 - 0543 421766 (orari di segreteria)

Torna su

Orari

  •  Giovedi' dalle 21.15 alle 22.45

Corsi Danza