Richiedi info

Yoga dolce e terapeutico

Yoga dolce e terapeutico

Scopri tutti i corsi di Yoga e trova lo stile adatto a te!

Lo Yoga è una branca fondamentale della spiritualità indiana, una disciplina molto antica, una sapienza che si è stratificata e modificata ininterrottamente per secoli. Negli ultimi 50 anni lo Yoga ha avuto una straordinaria espansione in occidente che ha contribuito a diffonderne ulteriormente contenuti e benefici. Tuttavia la mentalità occidentale, competitiva, prestazionale e pragmatica ha spesso frainteso lo spirito fondamentale dello Yoga, trasformandolo in una ginnastica.

La letteratura classica indiana su questo è molto chiara: “lo yoga non è mai una ginnastica”, neppure nelle sue pratiche più specificamente fisiche, ma una filosofia attraverso il corpo.

Attenzione a respiro, meditazione e  filosofia per un percorso graduale e piacevole verso la consapevolezza di sé e il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico.

Lo Yoga, attraverso il controllo del respiro (pranayama), la pratica delle posizioni (asana), e la meditazione si prefigge, come scopo ultimo, la liberazione dal dolore e dalla morte.

E' chiaro quindi che una pratica meramente fisica, non correlata perfettamente alla respirazione e alla meditazione, non rispetta i presupposti fondamentali dello Yoga e quindi non ne ottimizza neppure gli straordinari benefici.Ha solo un vantaggio: è più facile da comunicare e da far comprendere ad un pubblico occidentale che pretende risultati immediati e abbondanti sudorazioni.

Nei nostri corsi, naturalmente con le differenti interpretazioni, dovute alle diverse sensibilità degli insegnanti, si cerca di rimanere il più fedeli possibile ai fondamenti dello Yoga classico indiano: pratica graduale e accessibile a tutti, spazi di meditazione e comprensione filosofica della disciplina, accettazione dei propri limiti, approfondimento della parte terapeutica, elevazione spirituale attraverso una sempre maggiore consapevolezza di sé.

Una pratica costante e continuata nel tempo può dare benefici enormi, sia dal punto di vista psichico (calma, sicurezza, lucidità, senso del presente, equilibrio, miglior controllo dell'ansia e delle tendenze ossessive e nevrotiche), sia dal punto di vista fisico (flessibilità, tonicità muscolare, rallentamento dell'invecchiamento, miglior ossigenazione delle cellule, miglior funzionamento degli organi interni e delle articolazioni, tanto per dirne alcuni).

Lo Yoga è uno dei grandi doni del sapere umano da cui ogni persona, anche quella che parte più svantaggiata, può “trovare ciò che cerca” Desikachar

Tutti gli orari

ORARI

  • Lunedì dalle 18.30 alle 19.40
  • Giovedì dalle 10.30 alle 12.00
  • Giovedì dalle 13 alle 14
  • Giovedì dalle 18.30 alle 19.40 

Vai alla scheda di Enrico Lombardi

Enrico Lombardi

Enrico Lombardi

Enrico Lombardi (1958) è pittore e scrittore, pratica yoga da 18 anni e lo insegna da 8 per pura passione. Dopo essersi formato con i migliori maestri del nostro territorio ed aver studiato con alcuni grandi maestri indiani, ha elaborato un suo metodo personale, una propria via allo yoga, i cui presupposti sono quelli di una pratica dolce e ...

Come avere altre info sul corso?

Inviaci una mail! - 340.9588717 - 0543 421766 (orari di segreteria)

Torna su

Orari

  • Lunedì dalle 18.30 alle 19.40
  • Giovedì dalle 10.30 alle 12.00
  • Giovedì dalle 13 alle 14
  • Giovedì dalle 18.30 alle 19.40 

Corsi Yoga