Corso Per bambini, Al mattino

L’Angolo delle MammeNOVITÀ

L’Angolo delle Mamme

“L’ Angolo Morbido delle Mamme” è uno spazio pensato per mamme e bimbi da 0 a 12 mesi, per conoscersi come genitori ed accogliere i propri bisogni e quelli del proprio bambino.

L’obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare il legame madre-bambino e migliorare le competenze genitoriali e il benessere delle madri nel puerperio e nei primi mesi di vita del bambino. Fondamentale sarà inoltre la creazione di un legame solido all’interno del gruppo, per far sì che anche al di fuori degli incontri le partecipanti conservino una rete di sostegno, che è importantissima nei primi mesi e anni di vita del bambino.

Lo spazio si configura come una “zona protetta”, dove le mamme avranno la possibilità di esprimere i propri timori e le proprie paure relative al ruolo genitoriale, al rapporto col partner o al proprio stile di accudimento, in un’ottica di accoglienza dei bisogni e di rafforzamento delle competenze che già ogni madre per natura possiede.

La maternità ha un effetto dirompente. Dirompente significa che rompe, che rompe gli schemi e a volte può anche fare male.Come un seme deve rompere il guscio per poter germinare e dare origine a una nuova pianta (che in potenza era nel seme) così spesso la maternità costringe le donne ad una trasformazione, spesso dolorosa. Quando si è sole e non accompagnate, questo passaggio difficile può essere lungo e spaventare. Se accompagnate, in particolare da altre donne che siano accoglienti, in grado di supportare , di spiegare anche con silenzi e presenza che tutto questo è normale, allora la transizione è più veloce, meno dolorosa. 

Frequentare  luoghi protetti, dove essere accolte e non giudicate, rappresenta una risorsa di primaria importanza per le mamme che si trovano a dover fare i conti con i cambiamenti che accompagnano la nascita di un bambino. 
 
Si alterneranno giornate dedicate a:
  • lo yoga mamma e bimbo
  • massaggio infantile bioenergetico, 
  • esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico 
  • rilassamento mamma e bambino
  • oltre a queste giornate più pratiche ci saranno incontri tematici sullo sviluppo del bambino, come per esempio il sonno infantile, l’alimentazione,l’allattamento, la nascita di un fratello e giornate dedicate al dialogo sui bisogni della mamma e della famiglia che cresce e sui racconti del proprio parto.

Quando

Il progetto avrà una durata di 15 incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale.  Tutti i GIOVEDì dalle 10,30 alle 11,30  a partire dal 21 SETTEMBRE 2017 fino al 31 MAGGIO 2017 inclusi.

Gli incontri saranno suddivisi in due cicli:
  • 1 ° ciclo dal 21 settembre 2017 al 18 gennaio 2018
  • 2 ° ciclo dall’ 8 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018
Alla fine del progetto verrà somministrato un questionario di gradimento ai partecipanti per verificare l’efficacia del progetto nel raggiungimento degli obiettivi. 
 

Tutti gli orari

ORARI

Vai alla scheda di Ferrara Agnese

Ferrara Agnese

Ferrara Agnese

 Agnese Ferrara è Psicologa, Esperta in Fisiologia e Psicologia Perinatale (ASIPP), Operatore di Training Autogeno (C.I.S.S.P.A.T) e Massaggio Bioenergetico Dolce. Conduce incontri di accompagnamento alla nascita, gruppi post parto, incontri sullo sviluppo psicologico del bambino e sulla relazione genitore- bambino nella provincia di Forlì-Cesena. ...

INFORMAZIONI

- inviaci una mail

Torna su