Richiedi info

Corso di Danza Creativa

Corso di Danza Creativa

Perchè partecipare ad un corso di danza creativa?

In molti percorsi viene data notevole importanza all'esecuzione e all'apprendimento di sequenze da parte degli allievi, che devono così imparare a mostrare la loro abilità  nell'eseguire passi definiti. Nel laboratorio da danza creativa, senza trascurare il lavoro di preparazione tecnica e l'allenamento, gli allievi sono stimolati a danzare per se stessi, creando movimenti e godendo dei benefici dell'atto creativo sull'intelligenza e sulla personalità

Il corso

La danza creativa offre l’opportunità di sperimentare la pura gioia del movimento e, attraverso esperienze di esplorazione e di composizione, sviluppare la sensibilità artistica, migliorare le abilità di coordinazione e d’espressione e la capacità di porsi in ascolto e in relazione.

Il metodo si avvale degli elementi di base delle tecniche di danza contemporanea per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e per migliorare la qualità del movimento, e utilizza oggetti, immagini, parole, musica e semplici strumenti sonori, per stimolare la creatività.

Sarà inoltre un viaggio attraverso l’espressività creativa, attingendo dalla danza e dalla musica di culture diverse: Africa, Egitto e Medioriente, Cina, India  ed  Europa.

Il percorso prevede la costituzione di un gruppo di formazione che conduca passo a passo (khatawat) ad un approfondimento sempre maggiore dei linguaggi e ad una proposta di formazione pluriennale, giocosa e allo stesso tempo culturalmente appropriata. 

In ogni cultura emergono elementi comuni, simboli antichi che appartengono a tutta l’umanità.

Gli uomini del mondo intero hanno compiuto ricerche, assimilato conoscenze e creato culture diverse:  in tutte sono praticate l’arte della danza e la musica, linguaggi che oltrepassano i confini di ogni divisione.  

Le coreografie presentate saranno congiunte alle storie, fiabe e racconti mitologici, ai rituali e quindi alla vita sociale e della natura.

Tutti gli orari

ORARI

  • Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 - Dai 3 ai 6 anni
  • Venerdì dalle 17.00 alle 18.00 - Dai 7 ai 14 anni

Vai alla scheda di Simona Santolini

Simona Santolini

Simona Santolini

Coniuga la passione per la danza contemporanea, che approfondisce attraverso una formazione continua, al lavoro coi bambini. Ha studiato con coreografi e danzatori come Chiara Reggiani, Teri J. Weikel, N. Laudati e Simona Bertozzi. Ha partecipato a workshops e performances sotto la guida dei coreografi Giorgio Rossi, David Zambrano, Ivan Wolf, M. ...

Come avere altre info sul corso?

Inviaci una mail! - 340.9588717 - 0543 421766 (orari di segreteria)

LIBRI E MUSICA Danza Creativa

L'Educazione dei Figli L'Educazione dei Figli
"Non insegnamo basandoci su regolamenti e programmi ma attingendo a quanto è vivente"
Rudolf Steiner

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Guarire a Suon di Musica Guarire a Suon di Musica
Musicoterapia per Bambini e Adolescenti
Guylaine Vaillancourt

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Torna su

Orari

  • Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 - Dai 3 ai 6 anni
  • Venerdì dalle 17.00 alle 18.00 - Dai 7 ai 14 anni

Bimbi e Ragazzi