Gruppo di lavoro sui Sogni

Gruppo di lavoro sui Sogni

Il lavoro sui sogni si organizza in incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza.  Ad ogni incontro si lavorerà su un sogno portato da un partecipante diverso di volta in volta.

La tecnica usata sarà quella dell’elaborazione dei sogni in gruppo inventata da H. Sausgruber, che permette, attraverso varie fasi, di giungere ad un livello di consapevolezza maggiore del sogno e del suo messaggio per il sognatore, di quanto non avvenga a livello individuale.

Il gruppo serve come cassa di risonanza e amplificatore dell’inconscio, per cui ogni membro, con le sue associazioni e vissuti personali evocati dal sogno del narratore, sarà per lui d’aiuto e guida nella ricerca di significato e senso di Sé.

Un’occasione per imparare a sognare e vedere realizzati i propri sogni.

E’ importante sottolineare come ogni incontro faccia anche da stimolo per i membri a sognare e a costruire insieme, col tempo,  il proprio sogno di gruppo.

Non servono conoscenze psicologiche o esperienze particolari.  Ogni incontro sarà anche un momento importante per entrare a contatto con la visione dell’uomo e della malattia secondo la Psicosintesi. Sarà possibile, qualora il gruppo lo vorrà, di drammatizzare il sogno, cioè di farlo rivivere concretamente durante l’incontro attraverso l’interpretazione da parte dei membri degli elementi e delle figure centrali della trama del sogno.

Tutti gli orari

ORARI

  • Questo corso non è più attivo

Torna su

Orari

  • Martedì dalle 18 alle 19.30

Il corso

Area Oriente