Corso di Feldenkrais ©

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Disponibilità a lezioni individuali feldenkrais di integrazione funzionale

Prende nome dal suo ideatore, Moshe Feldenkrais.

(1904-1984), ingegnere e fisico russo-israeliano. Studioso di Judo, diviene prima cintura nera in Europa. Un incidente al ginocchio lo stimola ad occuparsi personalmente della propria rieducazione: grazie a un minuzioso lavoro e a studi di anatomia, neurofisiologia e neuropsicologia, riesce a curarsi, ed elabora un concetto originale del rapporto tra mente e corpo, creando una vastissima serie di esercizi pratici a sostegno delle sue intuizioni.

La sua ricerca lo porta a creare un metodo pratico di educazione somatica che ha insegnato nei corsi professionali di Israele, Stati Uniti, Canada e molti paesi europei, dove si trovano tutt'oggi centri di formazione quadriennali per insegnanti del metodo.

Basandosi sulla conoscenza delle leggi di sviluppo del sistema nervoso umano ha indicato il movimento e la percezione accurata dei processi motori come strumento per stimolare la capacità innata dell'uomo di imparare nuove e più efficaci modalità di azione.

Nel metodo le dimensioni della sensazione, del sentimento, del pensiero e del movimento si integrano in un percorso di apprendimento organico che ripercorre le tappe evolutive dello sviluppo del bambino.

Il metodo è uno straordinario strumento per migliorare il proprio potenziale, riscoprendo l'intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità.

Due modalità di insegnamento

Nella lezione di gruppo, Conoscersi attraverso il movimento® (CAM), l'insegnante guida verbalmente gli allievi nell'esplorazione di alcune sequenze di movimento, riconducibili a diverse funzioni motorie (girarsi, sedersi, allungarsi, camminare, ecc.), che gli allievi eseguono lentamente e senza sforzo.
Le esplorazioni, la sperimentazione di alternative, la consapevolezza del proprio corpo in movimento stimolano la capacità di ascolto e fanno sì che il sistema nervoso regoli il tono muscolare e organizzi lo scheletro in modo efficiente ed economico.

Nella lezione individuale, Integrazione Funzionale® (IF), l'allievo viene guidato dalle amni dell'insegnante in un “dialogo” prevalentemente non verbale.
L'insegnante, manipolando delicatamente il corpo dell'allievo esplora le sue possibilità motorie e stimola anche la scoperta di modi alternativi di muoversi.
La “riorganizzazione” motoria che ne risulta migliora il benessere e la vitalità, modifica il tono muscolare, migliora al flessibilità, sino a comprendere una graduale riduzione del dolore e delle difficoltà motorie.

Benefici del metodo

> maggior consapevolezza di sé e capacità di riconoscere la propria organizzazione motoria;
> economia e qualità del movimento, facilità di azione;
> migliore flessibilità e coordinamento motorio;
> miglioramento della funzione respiratoria;
> miglioramento della postura;
> riduzione delle tensioni muscolari croniche e del dolore; prevenzione dei disturbi;
> benessere e vitalità;
> aumento della fiducia in se stessi, miglioramento del rapporto con gli altri;
> sviluppo della capacità di apprendimento in ogni settore.

A chi si rivolge il metodo

> a coloro che cercano un'evoluzione personale ed un maggior benessere psico-fisico;
> alle persone sofferenti di tensioni e dolori;
> a coloro che, per motivi professionali, conducono un tipo di vita particolarmente stressante
> alle persone con problemi neurologici ed ortopedici;
> ai disabili e ai portatori di handicap;
> agli sportivi che desiderano migliorare le loro prestazioni;
> a chi desidera migliorare l'armonia dei propri gesti;
> agli artisti come attori, danzatori, musicisti, cantanti desiderosidi migliorare la qualità e la precisione della loro esecuzione
> alle donne in gravidanza e menopausa
> ai bambini e agli anziani
> a chi desidera acquisire nuovi strumenti nel proprio campo professionale
(insegnanti di educazione fisica, terapisti della riabilitazione, psicomotricisti, psicologi, ecc.)

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Orari

  • Mercoledi dalle 10:00 alle 11.30 da ottobre

Area Oriente