OsteopatiaNOVITÀ

Osteopatia

Nata alla fine dell'800 in America, l'Osteopatia è al contempo un'arte scientifica e filosofica di diagnosi e trattamento esclusivamente manuale. 

L'origine e l'anima della medicina osteopatica sono legate all'intuizione del  Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917). 

L'OSTEOPATIA COME MEDICINA NON CONVENZIONALE

A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso (malattia). 

IL CORPO È UN TUTTO

Un'unità dove le diverse parti, collegate interamente fra loro da tessuto connettivo (le fasce), lavorano sinergicamente per dare beneficio a tutto l'organismo.

IL CORPO HA LA CAPACITÀ DI DIFENDERSI E DI GUARIRSI

Dr. Andrew Taylor StillSecondo i principi di autodifesa e autoguarigione, il corpo detiene e conserva al suo interno il potere di mantenere o recuperare lo stato di salute (omeostasi), ovvero è in grado di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie 

L'osteopata è una figura specializzata in medicina manuale

L'osteopatia è dunque un sistema di diagnosi e trattamento manuale che può essere applicato alla maggior parte degli stati patologici. 

Risulta molto difficile elencare con i termini abituali della medicina allopatica quali siano le indicazioni specifiche dell'osteopatia. In termini generali, l'osteopatia può intervenire su qualsiasi condizione patologica fino a quando sia mantenuta una certa fisiologia (integrità anatomica) e sia quindi possibile ripristinare uno stato di salute.

Normalmente, l'osteopata viene consultato soprattutto in casi di affezioni articolari, ma il suo campo di azione è molto più vasto, risultando efficace in:

  • Problemi cranici come molti tipi di cefalea, disturbi dell'equilibrio, otiti, rinofaringiti, sinusiti; 
  • Problemi circolatori; 
  • Problemi viscerali a livello cardiorespiratorio, digestivo o uroginecologico; 
  • Problemi neurologici.

L'osteopatia non ha alcuna efficacia in caso di lesioni anatomiche gravi od urgenze mediche dove l'azione chirurgica diventa insostituibile.

Tutti gli orari

ORARI

  • Questo corso non è più attivo

LIBRI E MUSICA Osteopatia

Iniziazione all'Osteopatia Iniziazione all'Osteopatia

Francois Le Corre, Serge Toffaloni

Compralo su il Giardino dei Libri
 
Osteopatia Osteopatia
Un'alternativa ai farmaci per curare cefalee, mal di schiena, distorsioni e numerosi altri disturbi
Paul Masters

Compralo
 

 

Torna su

Orari

  •  Su appuntamento

Area Occidente