Sedute di Rebirthing

Sedute di Rebirthing

Respirare è fondamentale per vivere.
Ma respirare bene fa vivere meglio.

L'ossigeno è il nostro primo elemento vitale: legato al ferro contenuto nel sangue fornisce energia al nostro organismo, mentre legato all'idrogeno diventa acqua e favorisce tutte le funzioni vitali.

Una tecnica di rilassamento che fonde armoniosamente inspirazione ed espirazione, sciogliendo le tensioni

Rebirthing, ritrovare se stessi con il respiro

Attraverso la respirazione eliminiamo il 70% delle tossine contenute nel nostro corpo. Appare evidente come il respiro sia il legame più diretto dell'uomo con la vita.
Ma c'è modo e modo di respirare e, nella maggior parte dei casi, il nostro non è quello giusto.

La pratica che utilizza la respirazione come metodo di guarigione si chiama Rebirthing.
Il Rebirthing è una tecnica di respirazione molto antica che da qualche anno, anche la medicina tradizionale ha riconosciuto efficace per la cura di moltissime malattie psicosomatiche, come l'ansia, gli attacchi di panico, la depressione, l'insonnia, l'emicrania e per ricreare un vero equilibrio psicologico.

Si tratta di una respirazione circolare dove inspirazione ed espirazione si fondono armoniosamente.
Paure, ansie e dispiaceri sono spesso la causa di moltissimi disturbi psico-fisici, soprattutto perché le esperienze negative portano a un irrigidimento del diaframma e del torace che rende irregolare la respirazione, a volte troppo rapida e corta, a volte troppo limitata.

Sciogliere il repiro, assieme alle tensioni e alle emozioni alla base delle tensioni, è spesso la chiave della guarigione.
La medicina olistica ha riconosciuto che, se si è emotivamente felici, ci si ammala molto meno, grazie all'enorme potenziale di autoguarigione insito in ognuno di noi.
Sono quindi particolarmente efficaci i metodi esperienziali che senza ricorrere a farmaci o a colloqui analitici, ci mettono in contatto diretto con il nostro potenziale interiore.
Una seduta di Rebirthing può essere un modo per mettersi più profondamente in contatto con se stessi, risolvere condizionamenti del passato e trovare spazi di consapevolezza più ampi e sereni.

La seduta

Durante la seduta, che ha una durata di circa due ore, vengono fornite le indicazioni base per una corretta respirazione, dopodichè la persona è lasciata libera di reagire a suo modo.
C'è chi si commuove rievocando un'emozione remota, chi rivive momenti topici della sua vita, chi ride e si sente rilassato e chi sperimenta intuizioni e stati meditativi.

E' molto importante eseguire le prime sedute con un esperto perché le reazioni, non pericolose e assolutamente passeggere, possono essere intense e un setting opportuno è fondamentale.
Responsabilità è la parola chiave del Rebirthing. Anche se spesso non ce ne rendiamo conto o preferiamo  credere che non sia così, siamo i soli responsabili della nostra vita e soltanto noi possiamo decidere come viverla.

Attraverso il Rebirthing impariamo a conoscerci, andando a scovare i pensieri ripetitivi e auto limitanti, consci e inconsci, i modelli comportamentali e gli atteggiamenti precostituiti che influenzano la nostra vita.
Impariamo a comprenderci andando a ricercare nel nostro passato il momento, il contesto o il processo di condizionamento che ci hanno spinto ad adottare un determinato schema di comportamento.  Possiamo rivivere la nostra nascita e calarci nuovamente nell'ambiente in cui siamo cresciuti, ritrovare l'atmosfera nella quale abbiamo imparato a relazionarci con gli altri e ci siamo fatti le prime idee su di noi e sul mondo che ci circonda. Ci accorgiamo di avere interiorizzato le decisioni prese in quegli istanti e di averle trasformate in un modo automatico di agire.

Attraverso la comprensione, lasciamo andare ogni giudizio e impariamo ad accettarci completamente per quello che siamo. Contemporaneamente,  scopriamo  che  quelli che consideravamo limiti insormontabili sono soltanto la conseguenza di “riflessi condizionati”.

Accettandoci iniziamo a trasformarci.Dentro di noi accade qualcosa di magico, le vecchie ferite vengono integrate e gli schemi di comportamento svaniscono. Ritorniamo a essere noi stessi e ci dedichiamo alla vita con amore, con gioia e con fiducia, sapendo che ogni istante ci offrirà qualcosa di nuovo.
Si tratta di un processo di autoguarigione che, una volta acquisito può essere praticato in maniera autonoma, divenendo maestri di sé stessi.

Tutti gli orari

ORARI

  • Questo corso non è più attivo

Torna su

Orari

  • Su appuntamento

Il corso

Area Occidente