Scarica il curriculum

Alessandra Pizza

Viene da una formazione nel balletto classico e si avvicina alla danza classica indiana  Bharatanatyam, laureandosi in Storia Orientale, con una tesi dedicata alle divinità danzanti della mitologia indiana. Incontra la prima volta la danza classica indiana con Tiziana Leucci e Chitrangee Uppamah all’Università Almamater di Bologna, e frequenta il suo primo anno di corso di danza Bharatanatyam con la maestra della comunità Tamil di Bologna Sujee. Incontra poi Nuria Sala Grau, con la quale studia per anni e della quale continua a seguire seminari di approfondimento e di ricerca sperimentale nella danza classica indiana e nella danza contemporanea, entrando a far parte del gruppo Trinur Dance Company, nato da un’ideazione di Nuria Sala Grau.

Dal 2006 insieme alla dott.ssa antropologa Cristiana Natali, tiene lezioni-spettacolo presso l’Università Almamater di Bologna e l’Università degli Studi di Milano.

Ha lavorato e  collaborato (2008-09) con la compagnia di Monica Casadei, "ArtemisDanza", sperimentando così altri stili coreutici, in particolare, la danza contemporanea. Con il danzatore Ambrose Laudani ha dato vita vita al progetto "Harijan, figlio di Kali", (2011) un lavoro coreografico che fonde il Bharatanatyam con la danza contemporanea. Collabora da diversi anni con insegnanti di Yoga dando vita a seminari di incontro tra la danza e lo yoga.

Tiene laboratori didattici interdisciplinari sull'induismo e sulla danza indiana presso le scuole elementari della provincia di Parma e Fidenza. Ha condotto laboratori di danza indiana per bambini presso il “Laboratorio Famiglia in Oltretorrente” di Parma. Continua la sua formazione e segue numerosi workshops sia in Italia che in India (Chennai), con vari maestri e danzatori tra cui: P.T. Narendran, Leela Samson, Priyadarshini Govind, Prof.C.V. Chandrashekar, Win Thang. Oltre all'attività di danzatrice, insegna danza Bharatanatyam in alcune località dell'Emilia Romagna, organizza workshops con maestri di fama internazionale e  numerosi spettacoli in varie località italiane.