Denise Galassi

Amo la danza africana perché la trovo lo strumento perfetto che accorda su un'unica frequenza il mio corpo, la mia mente e il mio spirito

La mia esperienza è partita nel 2003 e trae origine da un viaggio in Senegal, durante il quale ho avuto la fortuna di partecipare come spettatrice a momenti di vita quotidiana di danza e musica collettiva, che mi hanno affascinata al punto tale da aver dato il primo impulso al mio percorso di formazione (tuttora in corso, ben inteso!) come danzatrice e conoscitrice di ritmi e danze africani, in particolare dell'Africa dell'Ovest.

Ci sono momenti durante la danza nei quali ho la percezione di essere assolutamente libera, naturale e collegata alle persone che stanno ballando insieme a me.

La mia formazione professionale ha preso avvio con la partecipazione a corsi e stages in Italia e in Guinea, condotti dal maestro guineano Mamdoudian Camara, che per primo mi ha permesso di entrare a più stretto contatto con le danze tradizionali della Guinea, che ho amato fin dal primo istante per il loro stile elegante ed energico.

A questi sono seguiti nuovi stages in Europa (Francia, Belgio, Italia) e ancora in Senegal e Guinea, condotti da altri maestri come Moustapha Bangoura, Mohamed Kouyate, Lamine Keita... e la formazione continua!

Ho inoltre conseguito il diploma in didattica dell'espressione corporea e l'abilitazione all'insegnamento del pilates.

Quando insegno danza mi piace immaginarmi come una “mediatrice corporea”, facilitando l'apprendimento di passi tradizionali africani attraverso la mia esperienza, la mia cultura e la mia razionalità occidentale.

Sperimento ogni giorno il fatto che la trasmissione della danza sia un lavoro difficile ed impegnativo e che solo una grande passione, una buona dose di umiltà e una formazione permanente possano sostenerlo e renderlo professionale e al tempo stesso leggero e divertente.

Conduco corsi da diversi anni al Centro Khatawat di Forlì (www.khatawat.it)

Come danzatrice ho preso parte ad spettacoli realizzati da coreografi guineani (come Mamadoudian Camara, Lamine Keita), mi diletto nella co-creazione di spettacoli di strada e progetti sperimentali di danza, teatro e conduco anche laboratori per bambini legati alla multicultura e alla realizzazione di spettacoli di danza e teatro, in collaborazione con altri artisti.

Dal 2013 insieme ad un'altra danzatrice e due musicisti abbiamo dato inizio ad un atelier permanente di studio e ricerca sui ritmi, le danze dell'Africa Occidentale e le loro reinterpretazioni, Atelier Drum Fare

Scheda e orari del corso

CORSO DI DANZA AFRICANA

Corso di Danza Africana

Il corso si ispira alle danze popolari e tradizionali originarie in Africa Occidentale. Ogni lezione è accompagnata da musica suonata dal vivo. Danza e musica, infatti, sono elementi inscindibili: il passo segue il ritmo che la musica propone, la musica suona il ritmo che il passo danza. Danza e musica comunicano attraverso un vero e proprio ...

Scheda e orari del corso

PILATES POSTURALENOVITÀ

...

Scheda e orari del corso

PILATES POSTURALENOVITÀ

...