de Souza Ivete

Originaria di Belém, città del nord del Brasile, è una delle più belle e particolari voci brasiliane degli ultimi anni. Nell’adolescenza si è dedicata all’atletica fino a quando la musica l’ha sedotta. Con un'esperienza di numerosi tour in tutto il mondo Giappone, Medio Oriente, Europa, Sud America, la cantante nel corso di venti e cinque  anni di musica, ha svolto una intensa attività divulgativa nei vari campi della cultura brasiliana. 

E’ arrivata a San Paolo nel 1988, iniziando la sua carriera in una serata fortunata, quando Ivete sostituì una cantante in un bar. Il chitarrista Paulinho Parana l’ha incoraggiata a studiare  teoria, chitarra classica e pianoforte.

Ivete ha studiato  per otto anni tecnica vocale con l’insegnante cilena Magdalena de Paula dopo di chè, è diventata  la sua assistente per tre anni.

Ha collaborato con la logopedista e foniatra Silvana Brito  nella Secretaria Municipal di Saude di Sao Paulo per un periodo di otto mesi; inoltre ha  lavorato sette anni al Centro Musicale Santa Cecilia di Sao Paulo come insegnante di tecnica vocale e direttore artistico.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento nel canto:

  • Voz em Movimento con la cantante lirica Madalena Bernardes
  • teatro,  cinema e tv con il direttore Milton Neves, 
  • teatro e tecnica di palco scenico  con l’attrice e direttore Miriam Muniz,
  • Corpo e Movimento con l’attrice Daniela Duarte, 
  • Danza contemporanea “il corpo come centro de Investigazione” con Sandro Borelli,
  • Corso di aggiornamento “I corsi della voce” con  il prof.  Paolo Zedda e il dott Franco Fussi “ La Voce Artistica “

2013/2015/ a Ravenna Teatro Allighieri. 

Nel  2003  ricieve un invito per lavorare a Casa de Show Numa Boa, (Bologna ) e cosi forma la sua Band italiana formata da: chitarrista Lucio Ferrara, Basso Andréa Taravelli e Baterista Marco Zanotti dove si apresentano in diversi casa di spettacolo come:  Cantina Bentivoglio,Bravo caffé,(Bologna) Blue inn (Bologna) , festival di jazz ecc.

Nel 2005 accompagnata dai musicisti Paulinho Parana, Giba Pinto, Lucio Ferrara e Marco Zanotti  ha compiuto un tour nel sud d’ Italia toccando Bari, Lecce e Taranto,  ed inoltre ha partecipato a diversi spettacoli in Emilia Romagna, Verona e Padova, ed infine è stata invitata a rappresentare il Brasile con il suo gruppo al 20° festival “ Music a Manosque” in Francia.

Tra il 2006 e 2009 , rientrata a Sao Paulo, riprende l’attività artistica cantando in prestigiosi locali e teatri, in collaborazione con la Secretaria di Cultura do Estado di Sao Paulo. In occasione del 50° anniversario di Bossa Nova ha participato  al progetto “Agenda Bossa Nova” affiancando l’attore e cantante Claudio Curi presso il teatro Tom Jazz.  

Ha ricoperto il ruolo di madre nel Musical “Tango Mulher “ al teatro Uranus. “ sotto la direzione di Milton Neves. 

Ed inoltre in qualità di insegnante in collaborazione con la Luyvison Shows & Eventos non è trascurata l’attività continua con gli allievi nella preparazione canora, e postazione della voce parlata con attori  e cantanti di Musical e a volte questo aiuto è richiesto anche da professionisti quale avvocati, insegnanti , telefonisti, ecc.

Ivete, con tutta la sua allegria e swing brasiliano avendo prediletto di vivere in Italia,  é accompagnata da tre musicisti di spicco del panorama italiano jazzistico, esperti ed amanti della musica brasiliana: Bruno Scantamburlo (piano), Amauri Donevanti (basso) e Marzinho Pereira. (batteria) . Lo show è una panoramica di alcuni classici della bossa nova e del samba, con alcune incursioni nel Brasile che più si avvicina all'Africa, per un viaggio fatto di colori, ritmo e armonie suggestive.

Presso la scuola di musica  “ Master Music” di Faenza insegna tecnica vocale per canto dal 2010.

Dal 2013 Ivete organizza il Villaggio Brasile dentro del Popoli Pop Festival di Bagnara di Romagna. Ha cantato per i nome importante come Luca Cordero di Montezemolo, Baricchello, Felipe Massa, Mario Biondi ed è attuale presidente dell’associazione di promozione sociale Terra Brasilis

Scheda e orari del corso

VOCI IN MOVIMENTO

Voci in movimento

OBIETTIVI DEGLI INCONTRI Migliorare le proprie competenze comunicative nella musica brasiliana . Sviluppare le strategie dei processi vocali di apprendimento nella lingua portoghesa Riconoscere gli aspetti emotivi e tecnico della comunicazione e della propria voce nel canto   Alla fine del corso ciò consentirà ...

Scheda e orari del corso

VOCE IN MOVIMENTONOVITÀ

Voce in Movimento

 Metti armonia nella tua vita attraverso la voce e il corpo! Il tuo cervello può influenzare la tua voce e il tuo corpo? Come usare al meglio la respirazion e il corpo per cantare naturalmente? Come articolare meglio le parole e imparare il valore olistico delle vocali? Come migliorare la comunicazione con il tuo corpo ...