Paolo Raccagni

Paolo RACCAGNI, nato nel 1956 a Ravenna, si diploma all’Istitut Des Arts Martiaux Chinois Traditionels di Parigi. Fa parte, come membro insegnante, della Canvention des Arts Classiques du Tao.

Insegna e pratica Ling Bao Ming Daoyin Qi Gong, bastone e spada cinese, secondo l’Arte Classica del Tao della Scuola San Yi Quan del Maestro Georges Charles.

Partecipa alla formazione degli istruttori di Dao Yin Qi Gong dell’Associazione TaoYinItalia di cui è anche socio fondatore.

Ad altro titolo si è diplomato alla Scuola di Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese di Maria Teresa Pinardi, Erus Sangiorgi e Marcella Brizzi di Bologna. Ha proseguito poi i suoi studi diplomandosi all’Istituto Superiore di Shiatsu MI ZAI, di Asti, con il Maestro Luigi Gargiulo.

Ha seguito gli insegnamenti dell’Istituto Matteo Ricci di Bologna in Fisiochinesiologia Cinese, Tui Na e Qi Gong Medico. Continua la sua formazione con vari insegnanti tra cui il Maestro Zu Yao Wu e la dott.sa Ma Xu Zhou.

Scheda e orari del corso

CORSO DI QI GONG (YOGA CINESE)

Corso di Qi Gong (Yoga Cinese)

  QIGONG è un termine generico recente che designa un insieme di pratiche di benessere, salute, risveglio e realizzazione personali. Può dunque spaziare dalla ginnastica dolce, praticata semplicemente per sentirsi bene, a una pratica di meditazione che utilizza il movimento, il Soffio, le visualizzazioni, fino a forme molto avanzate ...