Sara Succi

Cosa si può capire da un curriculum? Poco e niente... perchè chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo non si può descrivere tra una data e un nome di un insegnante...

E' sempre pur vero che è l'esperienza a renderci quello che siamo, ma a mio avviso questo è in stretto legame con il "come" noi viviamo, assorbiamo e metabolizziamo ogni esperienza: ad esempio lo stesso percorso che facciamo insieme ad un' altra persona.. non avrà lo stesso risulato per entrambe, non credete?

Quello che voglio dire è che il miglior modo per capire chi è o cosa fa una danzatrice/insegnante.. è guardarla e soprattutto provarla.. specie per vedere se poi corrisponde al nostro essere!

Quello che posso darVi come danzatrice o maestra non lo capirite dal curriculm e nemmeno da volantini o spiegazioni pieni di benefici e promesse!
Il mio metodo  è nato da un effettivo sentire ed elaborare in realzione alle mie esperienze.Troverete perciò nella descrizione delle lezioni che propongo parole come sviluppo della femminilità, coscienza di se, unione degli opposti, libertà ed espressività. Queste parole possono assumere molteplici significati e possono essere sviscerate in diverse modalità. Per quello che riguarda l'aspetto pratico delle lezioni invece, le parole saranno legate a: lavoro sul corpo, parte ludica, parte espressiva e parte tecnica e ancora una volta troveremo parole che negli esercizi che propongo assumono decisamente aspetti personali e tutti da scoprire sicuramente differenti da quello che fanno altri!

Detto questo...potete leggere qua sotto un riassunto della mia biografia danzante ;)

 Già presenti in ambito familiare arte, musica, filosofie orientali e psicologia, Sara cresce influenzata da questi mondi e con una certa curiosità sul rapporto corpo-mente e sul lavoro corporeo in generale; fin da giovane si dedica all'arte in generale (pittura, scrittura, musica..) e frequenta il liceo artistico ed è affascinata e protesa verso l' osservazione dei comportamenti personali ed esterni, delle relazioni tra corpo, mente e emozioni. Ha un primo approccio con la ginnastica artistica e prosegue questo viaggio studiando e facendo percorsi personali ed esperienze come yoga, bioenergetica e altri studi, ma solo più tardi quando incontra la danza trova il mezzo adeguato alla sua persona per esplorare e comprendere ancora meglio queste dinamiche olistiche. 

Nel 1998 inizia a frequentare un corso settimanale di danza del ventre (turca) per gioco e dopo qualche tempo la curiosità di approfondire e conoscere maggiormente questo tipo di danza, la porta a cercare altri insegnanti ed esperienze. Segue numerosi corsi e stage di danza orientale e mediorientale con diversi insegnanti; esplora altre esperienze attraverso altre forme di danza come la  tribalbelly dance; le danze zingare metodo Gypsy Duende. Ha studiato e frequentanto stage di percussioni arabe con diversi insegnanti tra i quali il grande Maestro Ibrahim El Miniawy. Dal 2001 ad oggi frequenta numerosi corsi e stage di discipline corporee, prevalentemente: Bionergetica, Anatomia Esperienziale, Qi gong e Yoga ed altri percorsi con diversi maestri. Gli studi continuano anche con esperienze differenti: frequenta stage di danza contemporanea, danza indiana, uso della voce, tecnica alexander, spada cinese, tai chi, officina del ritmo e body percussion, meditazione, Feldenkrais, simbologia del corpo, core integration...

Sempre nel 2001 conosce la danza Egiziana contemporanea nella quale trova una forma di lavoro ed espressione completa e alla quale si dedica come passione e lavoro principali. Studia questa danza con la creatrice di questa forma d'arte Suraya Hilal, Marie Al Fajr e Claudia Heinle e con il tempo sviluppa una sua metodologia di lavoro che applicherà alle lezioni e alla ricerca di movimento. Questa metodologia chiamata Reintegra Danza® propone un approccio completo di lavoro, sulla persona, a prescindere dalla forma di movimento che si è scelta. Attraverso esercizi di diverso genere si impara a conoscere sé stessi e ad esprimersi al meglio. Corpo mente e anima vengono sollecitati per produrre assieme uno sviluppo della persona. 

Nel 2006 fonda l' Associazione Culturale Khatawat e poco più tardi apre a Forlì la sede ufficiale  dell'omonimo Centro Culturale, che si occupa di danze etniche, arti marziali e discipline olistiche,  musica e teatro. Insegna danza dal 2004, propone saggi con le allieve e spettacoli con la sua compagnia (Anitya Dance Company ); è ideatrice, costumista e coreografa degli spettacoli che produce. Nell'anno 2009-2010 ha progettato e condotto un corso formativo in danza egiziana avvalendosi degli interventi di altri docenti e discipline. Nel 2010 progetta e organizza insieme a uno psicoterapeuta un ciclo di incontri annuale che comprende lo sviluppo di se attraverso movimento e arte, psicosintesi e i tarocchi (“ tarocchi in movimento”). Dal 2011 é insegnante certificata  TANZ RAUM (http://www.tanz-raum.com/). Nel 2014 fonda la compagnia Antya Dance Company con la quale produce spettacoli.

Attualmente continua gli studi di danza e altre discipline (meditazione, yoga..)  tiene regolarmente lezioni settimanali e workshop di Danza Egiziana Tradizionale Contemporanea, Danza del Ventre e propone dal 2016 il suo nuovo progetto chiamato 'L' Anima Danza' . 

La sua ricerca personale introspettiva, lo sviluppo psicologico, la sua attenzione per l'integrazione corporea,  l' hanno portata a sviluppare un metodo di ricerca applicato anche al mondo della danza, per una maggior crescita, connessione, equilibrio e consapevolezza: la scoperta e l'affermazione di sé ci portano  proprio mentre danziamo ad entrare in una forma meditativa e presente nel qui e ora:

“La danza è un mezzo per conoscersi e poter così scoprire le proprie risorse e intraprendere una crescita personale” 

 

© Sara Succi - E' vietata la riproduzione anche parziale. 

Scheda e orari del corso

L' ANIMA DANZANOVITÀ

L

“L’ anima danza ” è tempo e spazio per sè stessi; un luogo dove ci si dedica, attraverso l'esperienza del movimento e degli esercizi individuali e collettivi, alla scoperta della propria danza. Lo scopo principale del corso è trovare nuovi spunti per poter acquisire coscienza corporea e consapevolezza di sé. ...

Scheda e orari del corso

CORSO DANZA DEL VENTRE FORLI

Corso Danza del Ventre Forli

Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danza del ventre? Il corso di danza del ventre a Forlì proposto da Sara Succi, insegnante qualificata e con esperienza decennale, ha lo scopo di  'ri-conoscere' le diverse parti del corpo e acquisire un maggiore controllo su noi stesse, sul nostro corpo e sul mondo ...

Scheda e orari del corso

CORSO DI DANZE EGIZIANE TRADIZIONALI E CONTEMPORANEE

Corso di Danze Egiziane tradizionali e contemporanee

Cercavi il corso di danza del ventre? Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danze Egiziane ? Le lezioni di danze egiziane proposte da Sara Succi, sono un mezzo completo ed efficace di lavoro su di sè e sul movimento: lavoro sul corpo - per una equilibrata attività fisica, il giusto tono, la giusta ...