Simona Ruzza

Nasce a Roma dove frequenta la scuola I.A.L.S. e studia danza classica, moderna, tip-tap, afro -contemporanea e flamenco.

Si appassiona a quest'ultima danza perfezionandosi in numerosi stages in Spagna, Francia ed Italia con i più qualificati maestri: Timo (maestro di bulerias), Imma Perez (del corpo di ballo di Antonio Gades), Manuel Vincent Betanzos, Joaquín Grilo (già ballerino di Paco de Lucia), Pastora Galvan, Isabel Bayon, Rafael Campallo , Andres Pena, Rosario Toledo, Monica Hidalgo Junco y  Daniel NavarroOrganizza anche loro stages in Italia.
Nel 2000 fonda il gruppo “Gipsy Camargue” insieme a Joseph Fargier, esibendosi nelle maggiori città italiane e quindi in piazze, locali e teatri importanti tra i quali:- Roma: Villa Miani e Festa della musica al Foro Italico- S.Vincent: Casinò della Valle di S.Vincent- Trento: Grand Hotel Imperial di Levico Terme- Sperlonga: Valle dei Corsari- Genova: Porto Antico- Cattolica: Le Navi- Rimini: Paradiso- Forlì: Naima Club
Nel 2002 ha partecipato, ballando, alle trasmissioni televisive di Rai Uno "Taratata" e "La Bella e la Bestia" condotta da Lucio Dalla.Inoltre ha ballato e collaborato alla presentazione del disco di Dalla "LUNA MATANA" alle isole tremiti.
E’ ballerina, coreografa, insegnante di Flamenco e fondatrice della compagnia VIENTO DEL SUR. Insegna il Flamenco nelle scuole di danza della Romagna :Rimini, Bellaria-Igea Marina, Forlì e  a  Santarcangelo di Romagna  dove tiene lezioni private. 

Collaborazioni di rilievo

  • MANIFESTA: evento dedicato al lavoro delle donne, organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità presso Teatro degli Atti (Rimini)
  • SIPARIO DARSENA: manifestazione di musica, arte e danza presso Marina di Rimini, organizzata dall’Associazione DEA Musica.
  • CARMEN: coreografa per l’opera lirica realizzata al Teatro della Regina (Cattolica) dall’Associazione Musicale Praeludium.
  • SANTARCANGELO DEI TEATRI: in occasione della notte bianca

Compañia Flamenca VIENTO DEL SUR
La Compagnia “Viento del Sur” è formata da Simona Ruzza al baile, nacchere e palmas, 1 chitarrista cantante, 1 percussionista (cajon e palmas),  e alcune ballerine che accompagnano Simona al baile e alle palmas.
Il gruppo propone un viaggio coinvolgente nel Sud della Spagna con un repertorio di flamenco tradizionale e di composizione dai suoni caldi, coinvolgenti, appassionati, affrontando gli stili più popolari delle varie province andaluse: soleà, soleà por bulerias, bulerias, tangos, fandangos, alegrias, rumba, farruca e sevillanas. 

 

Scheda e orari del corso

CORSO DI FLAMENCO

Corso di Flamenco

Con il termine flamenco si intende tutto quanto rientra nell’ambito della cultura gitana e cioè il linguaggio, la poesia, la musica, la danza, i costumi e la maniera di vivere. Il ritmo incalzante dei piedi e delle mani scandisce le contrastanti emozioni espresse in questa danza. Nel flamenco, infatti, vengono rappresentati l’amore, ...

Scheda e orari del corso

SEVILLANA

Sevillana

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano i ritmi andalusi del flamenco. In particolare la Sevillana è una danza popolare andalusa che si è "aflamencada". A Sevilla viene ballata nelle feste, nei locali e durante al feria de April, migliaia di persone vestono con abiti tradizionali e si riuniscono nelle "castas" ...

Scheda e orari del corso

FLAMENCO BAMBININOVITÀ

Flamenco bambini

 Il corso di Flamenco per bambini/e si svolgera' da ottobre a giugno con una dimostrazione finale del lavoro svolto durante l'anno. Il corso si propone di di fa appassionare e conoscere la cultura gitana-andalusa attraverso i vari stili del flamenco e quello più popolare della sevillana, tramite un percorso che andrà dai giochi ...