Guinga presenta Roendopinho, 31 Maggio ore 21

Guinga presenta Roendopinho, 31 Maggio ore 21

in collaborazione con "La Favela Chic"

Nella stessa giornata Guinga terrà una masterclass aperta a chitarristi, cantanti, percussionisti, compositori e musicisti in generale

Un concerto da solista, quello di Guinga, per presentare il suo ultimo disco in solo : Roendopinho.

Un concerto emozionante e profondo, di un musicista unico e originalissimo

Il chitarrista non si smentisce in questo disco, caratterizzato da una grande maturità artistica, risultato di un cesellamento armonico conseguito rosicchiando (roendo) molto legno di pino (pinho, usato per fabbricare le chitarre).

La prima traccia dell’album, Pucciniana, un omaggio all’operista Giacomo Puccini, dimostra il legame esistente tra Guinga e la nostra nazione che, più volte, lo ha ospitato e lo ha apprezzato nei più importanti festival italiani. La composizione, inoltre, così come Cambono e Lendas Brasileiras, porta la voce del musicista: un timbro unico che, senza proferir parola, accompagna le note come una chiave di lettura, come una forza emotiva che si tramuta nell’anima delle melodie.

Choro Breve n.1 e Picotado, invece, dimostrano la maestria di Guinga nel muoversi sul terreno dello choro carioca, la sua capacità di rosicchiare la chitarra ricamando uno stile che lo ha reso un punto di riferimento importante nella scena musicale brasiliana. Cheio de Dedos è un’altra traccia che colpisce l’ascoltatore, una melodia complessa che fa emergere la capacità del chitarrista di dominare con naturalezza il proprio strumento musicale.

Guinga, ancora, ha voluto arricchire il proprio disco inserendo un tocco di musica nord-americana: è il caso di Funeral de Billie Holiday e Ellingtoniana, due titoli che evocano l’aspetto jazz e blues, che anche fanno parte del suo background musicale.

Roendopinho è stato registrato nell’aprile 2014 negli studi di Osnabrück (Germania). La label tedesca Acustic Music Records ha creduto nel tocco autosufficiente di Guinga, capace di rompere mura e barriere, tale da tradurre la sua genialità in concetti musicali universalmente compresi.

Informazioni

  • Data: Domenica 31 Maggio 2015
  • Orario: ore 21
  • Costo: 10€ (8€ soci Khatawat)
  • è consigliata la prenotazione, anche tramite SMS
  • 349.6666929 (Paolo)

VIDEO

Io penso ...