Concerto di Musica Persiana con Farrokh Livani

Concerto di Musica Persiana con Farrokh Livani

I Radif consistono in un repertorio di melodie che costituiscono l'essenza della cultura musicale persiana e sono profondamente impressi nell'animo di ogni musicista di quella cultura.

Nel corso degli anni sono stati trasmessi oralmente ad ogni allievo dal proprio maestro che, come nella maggior parte delle culture orientali, non si limita solo ad insegnare la pratica dello strumento ma è anche un riferimento di vita.      

Nel 2009 il sistema dei Radif è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio intangibile dell'umanità.   

Farrokh Livani insieme ad altri musicisti, grazie alla sua poliedricità strumentale, ci accompagnerà in un percorso musicale nel quale illustrerà man mano gli strumenti da lui suonati, i modi e le tecniche esecutive, facendoci respirare le atmosfere proprie della musica persiana.

Durante il concerto verrà presentato il Laboratorio di Musica Persiana che si terrà a Khatawat a partire da Venerdì 7 Novembre - Clicca qui per informazioni

Informazioni

  • Data: Domenica 26 Ottobre 2014
  • Orario: ore 21
  • Costo: 8€ (6€ soci Khatawat)
  • è gradita la prenotazione 3496666929 (Paolo)
  • Laboratorio di Musica Persiana

Farrokh Livani

Nato il 24/12/1951 nel nord dell'Iran sul mar caspio, si avvicina alla musica all'eta di 6 anni.

Nato e cresciuto in un ambiente intensamente frequentato dai massimi esponenti della cultura, dell'arte e della musica persiana.

Ha avuto la fortuna di arricchire il proprio bagaglio musicale presso grandi maestri (Tar: maestro Shahnaz, Santour: Maestro Pyvar Tombak: Maestro Eftetah, Setar: Maestro Ebadì).

Ha tenuto numerosi concerti in Iran e varie città Italiane ed Europee insieme ai grandi maestri Iraniani e non, fra cui Sardar Sager (India).

Negli annni '70-'80 ha avuto un'intensa attività didattica accogliendo allievi da tutta Italia.

VIDEO



Io penso ...