Psicosintesi e tarocchi

Psicosintesi e tarocchi

La psicosintesi è una concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia.

E’ inoltre un sistema aperto di strumenti pratici volti all’integrazione e all’armonizzazione della personalità per la conoscenza, l’accettazione e la trasformazione di sé. 

Concepita, praticata e trasmessa da Roberto Assagioli, può considerarsi ufficialmente nata nel 1926. 

I tarocchi, visti non come un metodo divinatorio ma come una serie di simboli adatti a rappresentare tappe fondamentali della vita personale e universale, possono essere usati per facilitare lo scopo della psicosintesi. 

Con questi seminari non si intende alimentare la curiosità per tematiche esoteriche o spiritualistiche, bensì affrontare in gruppo un percorso di crescita che possa arricchire i partecipanti. 

I tarocchi, se avvicinati con umiltà e spirito scientifico, consentono di osservare le energie in gioco in una data condizione personale e offrono spunti per comprendere il senso di ciò che sta avvenendo. 

tarocchi forlì

Il gruppo è un elemento importante perché insegna a uscire dal proprio mondo interiore, percepito come assoluto, e a vedersi come parte di un'unica vita di gruppo.

Questo fatto è già di per sé una conquista spirituale e come tale ha molto da offrirci.

Io penso ...

Forse ti interessa ...