Egypt´s trance movements and rhythms con Claudia Heinle e Ibrahim el Minyawi

Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Egypt´s trance movements and rhythms con Claudia Heinle e Ibrahim el Minyawi

L' Egitto vanta una lunga tradizione di ritmica, musica e danza ed è il centro di uno dei linguaggi di movimento più antichi del mondo.

Fino ad oggi la danza e la musica in Egitto sono state utilizzate per esprimere gioia, dolore, felicità e vitalità... Infatti nel corso della storia , il movimento è sempre stato una parte essenziale nei rituali, nella trance, nelle arti marziali, nelle danze religiose e laiche, in ogni strato della società.

La Danza in Egitto è una vibrante miscela di movimento, gesto ed estetica, basata su una forte tradizione e amalgamata con influenze culturali arabe e africane. Il patrimonio della danza egiziana è unico ed è oggi una speciale espressione culturale e tradizionale e al tempo stesso è uno dei linguaggi più universali. 

scarica la locandina

Programma

In questo weekend attraverseremo il mondo della danza zar e sufi per poi continuare il cammino verso la danza baladiSi esploreranno i ritmi, le canzoni e i movimenti utilizzati nella danza zar (trance) egiziana, Claudia e Ibrahim ci parleranno del background storico, sociale e religioso che sta dietro a queste antichissime tradizioni.

 Il livello è misto, può partecipare sia chi è già in contatto con questa danza, sia chi ancora non la conosce e vuole avvicinarsi ad un mondo nuovo

Sabato 15 Maggio 2010
10.00-12.00 Workshop di tablah egiziana (darbouka)
13.00-18.00 Workshop di danza zar e sufi con percussioni dal vivo (un ora di pausa)
Domenica 16 Maggio 2010
10.00-12.00 Workshop di tablah egiziana (darbouka)
13.00-17.00 Workshop di danza baladi  - con percussioni dal vivo

Claudia Heinle

Ha studiato “Politics and Management” all'università di Costanza, Copenhagen e Gerusalemme. E' durante quegli anni ha sviluppato uno speciale interesse per la cultura medio-orientale.

Dal 1992 al 2004 ha studiato danza con la coreografa Suraya Hilal fino a diventare un'insegnante qualificata della Hilal Art Foundation. Oggi realizza performance e produce CD assieme a Tanz Raum contribuendo allo sviluppo di una moderna forma di danza egiziana. Ama lavorare con studenti ed insegnanti di tutta Europa. Le sue produzioni sono caratterizzate da forte passione e stile personale e sono state realizzate in Germania, Svizzera e Francia.

Ibrahim El Minyawi

È considerato uno dei migliori percussionisti di tablah (o darbouka) in Egitto, dotato di un grandissimo talento e di una tecnica esecutiva fuori dal comune. Vive tra Londra e il Cairo; da più di quarant'anni è presente sulle scene di tutto il mondo suonando come solista o accompagnandosi con altri musicisti e danzatrici. Ibrahim collabora con Tanz Raum nell'insegnamento e nella ricerca musicale, registrando e creando nuovi lavori. Ibrahim ha un ruolo fondamentale nelle produzioni musicali firmate Tanz Raum; il suo CD “Daqat” è un caplavoro della tablah egiziana.

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010
  • Orario: Vedi Scheda
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 349.2518807 (Sara)
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

VIDEO

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI DANZE EGIZIANE TRADIZIONALI E CONTEMPORANEE

Cercavi il corso di danza del ventre? Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danze Egiziane ? Le lezioni di danze egiziane proposte ...