Laboratorio di danza sabar con Aminata Diedhiou

Venerdi 20 Dicembre 2013

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Laboratorio di danza sabar con Aminata Diedhiou

La danza sabar è originaria del Senegal, in particolare originaria del popolo wolof. Wolof è anche il nome della lingua più parlata in Senegal e proprio come una lingua la musica che scaturisce dai tamburi sabar racconta fatti, crea discorsi, frasi utili alla comprensione di messaggi, per questo nei villaggi, nell'antichità il sabar era usato per mandare notizie, chiedere cose tra villaggi anche molto distanti.

Il sabar quindi oltre ad uno stile di danza è anche uno strumento musicale, anzi più strumenti di diverse forme che hanno timbri diversi.

Il laboratorio prevede 6 incontri dedicati allo studio di passi e ritmiche di questo stile.

L'8 novembre sarà il primo incontro aperto e gratuito e ci sarà la possibilità di partecipare all'intero percorso o a solo 3 lezioni

Guiderà la danza Aminata Diedhiou accompagnata dalla musica suonata dal vivo da Papis Kouyate e Badara

Siete benvenuti !!!

Le date

Venerdì dalle 20.15 alle 21:45

  • 8 Novembre, lezione di prova
  • 15/22/29 Novembre
  • 6/13/20 Dicembre

Aminata Diedhiou

danza sabarNata in una famiglia diola nel sud del Senegal impara la danza dalle sorelle maggiori, danzatrici professioniste, Solo, Anty, Mama e dai vicini. Dal 1996 al 2000 fa parte del balletto “Bannaya” nel nel quale danza lo stile Sabar, Bougarabou, Toucouleur, Serere, Bambara, Balante.

Tra le altre compagnie con cui ha colaborato: “Diapo de Ouakam”, “Le groupe de Ziguinchor”, “Le groupe de gran Medine”, “Ballet Bougarbou”.  Dal 2000 al 2007 è entrata nel “Ballet Cheikh Fall et ses Fallettes”, come danzatrice e musicista sabar; dal 2007 al 2008 danza nel “Ballet de Djembe Rythme” nel quartiere di Dakar, Hlm Paris di Guedieuwaye. 

Dal 2003 tiene stages seguiti da allievi italiani di Solo Diedhiou, con il musicista Mamadou Khoulle, solista del balletto nazionale del Senegal “La Linguere”. Ha tenuto inoltre stage a Saly Portigal seguiti da allievi francesi di Maguette Bangoura, a Sindou Bargny seguiti da allievi francesi di Baye Aly e nel quartiere di Nation Unit de Diamalay seguiti da allievi francesi di Alasane. 

Ha danzato in Russia con la compagnia del cantante Boy Diaw, nel festival Rai in Algeria e a Dubai con il balletto “Djembe Rythme”; in Corea del Sud, isola di Jeju, città di Jungmung, nell’ “Africa Museum”, con la compagnia “Dialya” di Papis Kouyate; in Spagna, con la compagnia “Khoumbou Fallou” di Ass Ndiaye. 

Dal 2011 tiene corsi in Italia

INFORMAZIONI

  • Data: Venerdi 20 Dicembre 2013
  • Orario: Dalle 20.15 alle 21.45
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - Via Pelacano 12 – Forlì
  • Info: Inviaci una mail - 3409588717 - info@khatawat.it
  • Costo: Ciclo completo 90€ - 3 incontri 50€
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI DANZA AFRICANA

Il corso si ispira alle danze popolari e tradizionali originarie in Africa Occidentale. Ogni lezione è accompagnata da musica suonata dal vivo. ...