LABORATORIO DANZA SUFI DHAMAL

Sabato 14 Marzo 2009

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

LABORATORIO DANZA SUFI DHAMAL

Laboratorio di danza, percussioni, talk-music
a cura di Ayub Muhammad
progetto di Chorea “I tanti volti della danza”

In Pakistan li chiamano Kalender, i maestri della via del cuore.

I Kalender appartengono a un ordine sufi nato in Iran nel III° secolo che poi si è diffuso nel Sind pakistano e nel Punjab indiano. La loro fede in Allah si mischia ai culti sciamanici delle tribu' nomadi. Ribelli a regole e ortodossie i sufi scorgono l'ombra di Allah nella bellezza del mondo, nel profumo dei fiori e nel sorriso delle fanciulle. La loro preghiera é fatta di danze che imitano i movimenti delle stelle, di musiche e canti ripetitivi che procurano estasi e visioni. Viaggiano attraverso i deserti, che per loro sono una terra speciale che si perde nei cieli divini: quel loro camminare spinto dal vento è una meditazione per esplorare i misteri dell’anima e ritrovare la natura più pura dell’uomo.

I Kalender hanno inventato una preghiera in movimento il Dhamal, danza vorticosa e selvaggia che si abbandona al suono di tamburi e ad un sacro tremore.

Il laboratorio prevede la sperimentazione del movimento del suono e della voce attraverso l’esperienza integrata di danza e ritmo accompagnata dalle percussioni dal vivo.

AYUB MUHAMMAD

ayub muhammad danza sufi

Nato a Lahore, città del Pakistan nel 1982.
Sin da giovanissimo segue gli insegnamenti del suo maestro Papu Sain ereditando e tramandando le danze e i ritmi Dhamal discendenti dal Sufi Kalender.

Attualmente vive e lavora in Italia dove insegna danza e ritmi Dhamal presso il centro studi danza CHOREA di Bologna con il quale organizza corsi, seminari, laboratori, spettacoli, concerti ed eventi artistici e culturali.

Inoltre conduce lezioni individuali e di gruppo di darbuka e tablas privatamente e in diverse scuole di musica.

 

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 14 Marzo 2009
  • Orario: 4 ore - 14.00/16.00 – 16.30/18.30
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 340.9588717
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...