Efrén Lopez - Musica Modale, composizione e arrangiamento

Workshop organizzato con il metodo

Efrén Lopez - Musica Modale, composizione e arrangiamento

Da alcuni anni Efrén López tiene questo tipo di seminari nel centro Labyrinth di Creta. Ripeteremo quest’esperienza a Khatawat.

Si tratta di seminari concepiti per aiutare i partecipanti a creare la loro propria musica a partire da elementi e materiali preliminari che verranno proposti ed illustrati dal docente, provenienti dalle tradizioni musicali presenti nell’orizzonte di ciò che chiamiamo “musica modale”.  Con questo termine indichiamo specialmente la tradizione medievale europea, quella dei balcani, la musica del medioriente fino all’Afghanistan e all’India. 

Attraverso i ritmi e le scale meno usate nel panorama musicale europeo, e, per tanto, più stimolanti per il musicista curioso e aperto, come i cicli ritmici irregolari o i modi appartenenti ai sistemi musicali arabo/turco, persiano e indiano (makam, raga..), creeremo le nostre composizioni e improvvisazioni. 

Sono preferibili, anche se non imprescindibili, una buona padronanza del solfeggio e della tecnica del proprio strumento.

Il seminario è aperto ad ogni tipo di strumento melodico, ai percussionisti e ai cantanti. 

Efrén López

Efrén López è compositore, polistrumentista e fondatore dei gruppi L’Ham de Foc, Evo, Aman Aman, Petrakis/López/Chemirani e Sabir, e collabora con moltri altri musicisti del calibro di Ross Daly, Capella de Ministers, Ony Wytars, Maria del Mar Bonet, Stelios Petrakis.

Si è specializzato negli strumenti a corda medievali e di area mediterranea/mediorientale, approfondendo lo studio con grandi maestri greci, turchi, afghani e indiani: Ross Daly, Necati Celik, Erol Parlak, Daud Khan, Mohammed Rahim Khushnawaz, Yurdal Tokcan, Mehmet Erenler, Erdal Erzincan, Ajoy Chakrabakhti.. 

Si è esibito nei più importanti festival europei, in nordafrica, Cina e America e ha partecipato alla realizzazione di più di 60 CD come interprete,compositore e produttore. 

Maggiori info

MI INTERESSA!

Ecco in breve cosa fare in 3 step: [1] Ci lasci i tuoi dati, senza impegno, compilando il modulo qui sotto. [2] Al raggiungimento del numero minimo verrai ricontattato e se ancora interessato sceglierai una data tra quelle proposte. [3] Verrai contattato nuovamente per il versamento dell'acconto e il seminario verrà attivato! (Bello! Ma non ho ancora capito... )

INFORMAZIONI

  • Orario: Weekend - 12 Ore
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 331.4671153 (Peppe)
  • Costo: 120€ - 12 ore

VIDEO



Io penso ...

Khatawat consiglia: