Barbara Valentino - Laboratorio sul canto popolare (Italia)

Workshop organizzato con il metodo

Barbara Valentino - Laboratorio sul canto popolare (Italia)

Uno degli aspetti più importanti del canto e’ capire che lo studio degli elementi tecnici, la postura ,il respiro, l’ascolto , il ritmo , il timbro , lo spazio ,danno la possibilità di arricchire e trasformare il proprio  ” essere” vocale .

Conoscere la voce attraverso l’esperienza diretta del canto , insieme la pratica educativa e’ uno dei tanti e possibili modi per scoprire l’enorme potenziale creativo dell’ essere umano, crea fiducia ,sostenendo le sue risorse.

La  dimensione collettiva   e’ sicuramente l’ elemento più straordinario  per rafforzare  la vocalità individuale, la ricerca di altri linguaggi per fare musica .

La voce è uno strumento straordinario può avere accesso a luoghi del sentimento e a stati dello spirito che non possiamo tradurre in parole.

Evocare i canti popolari  di altre culture per arricchire la propria .

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro  che desiderano esplorare la propria voce, per cantare e stonare sia per diletto che per professione 

Percorso Specifico :

  • Training sulla profondità del corpo attraverso tecniche che permettono di raggiungere la consapevolezza del respiro;
  • Esplorazione  sulle ricche  timbriche vocali  delle diverse etnie del mondo (Europa, Asia, Africa, America nord, sud)
  • Approfondimento sull’uso dei risuonatori
  • Sviluppo delle tecniche  vocali, dall`insieme del gruppo al singolo, per trovare la propria espressività vocale.
  • L’ uso della libera improvvisazione per permettere alla voce di addentrarsi in un altro spazio musicale, dandoci la possibilità di raccogliere materiale compositivo;
  • Guida all’ascolto musicale dei diversi generi, per distinguere le varie tracce musicali, riconoscerle per imitarle e rielaborarle.

Barbara Valentino, cantante e ricercatrice vocale

Da anni collabora con varie Associazioni in Italia e in Europa ,Centri Yoga , Teatri in Italia insegnando l`uso della voce attraverso il linguaggio corporeo e il canto . Progetta corsi di formazione per insegnanti, educatori e artisti.

Ha fatto parte del gruppo vocale – teatrale il Teatro Della Voce,a Bologna  .  Ha collaborato  con Il Teatro Ragazzi Testoni a Bologna . Insegna  Dirige l’Associazione Culturale il  Gruppo vocale  “CALICANTE “ con un repertorio di canti popolari dal mondo.

Dal 2009 fa collabora con il progetto International Yehudi Menuhin Foundation , progetto artistico multidisciplinare .

MI INTERESSA!

Ecco in breve cosa fare in 3 step: [1] Ci lasci i tuoi dati, senza impegno, compilando il modulo qui sotto. [2] Al raggiungimento del numero minimo verrai ricontattato e se ancora interessato sceglierai una data tra quelle proposte. [3] Verrai contattato nuovamente per il versamento dell'acconto e il seminario verrà attivato! (Bello! Ma non ho ancora capito... )

INFORMAZIONI

  • Orario: 3 ore, sabato o domenica da definire.
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 340.9588717 - info@khatawat.it
  • Costo: 50€ - 3 ore

VIDEO

Io penso ...