Corso di musica antica "Musiche dell'età della pietra"

Domenica 1 Aprile 2012

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Corso di musica antica "Musiche dell

Il seminario si propone di affrontare un affascinante quanto poco frequentato repertorio di musiche e canti provenienti dalla notte dei tempi, tramandati attraverso dipinti murari e testimonianze orali diffuse in una vasta area geografica che si estende dall'africa centrale fino alle Alpi francesi.

Il seminario si articolerà in due unità didattiche.

1) Descrizione degli strumenti: idiofoni, xilofoni e litofoni per la costruzione ritmica; vocalizzazione gutturale e addominale dei canti del rituale di accoppiamento dell'homo sapiens e quasi-sapiens; esercizi di emissione controllata di umori e flautulenze per la comunicazione musicale e il team-building. 

Per questa prima unità didattica è indispensabile una classe mista composta da almeno due uomini (compreso l'insegnante) e otto donne.

2) Il canto del tamburo di pelle umana, ovvero come riprodurre i complicati intrecci ritmici della musica neolitica sullo strumento principale di questa millenaria tradizione: l'addome.

L'unità didattica includerà indicazioni dietetiche e comportamentali per padroneggiare la tecnica strumentale al meglio.

L'insegnante

Gabriele Picciotto

Parallelamente alla sua attività di attore per il piccolo schermo, Gabriele Picciotto è un archeo-antropologo e formatore di fama internazionale.

Ha condotto studi sul campo in Congo per ricostruire, attraverso la comparazione con la socialità dei grandi primati, lo stile di vita dei nostri progenitore.

Per questo scopo ha condotto gli ultimi anni della sua vita in una caverna naturale nella locride, nutrendosi della salvaggina locale.

Risiede attualmente a Roma dove, pur non mutando il suo stile di vita, è riuscito a reintegrarsi parzialmente nel contesto urbano.

Bibliografia parziale

  • Il canto dei sassi tondi - antologia di musiche megalitiche
  • Modern belly-drumming  vol.1 beginners
  • Modern belly-drumming vol.2 intermediate/advanced
  • Esercizi di fitness con gli animali della foresta

Discografia parziale

  • Panzero retondo
    presente nella compilation ("meglio soli che mal accompagnati: dieci percussionisti con cui non suoneresti mai")

Ciclo annuale

Il seminario fa parte del ciclo annuale "Truth & Inner Growth", scopri anche:

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 1 Aprile 2012
  • Orario: Dalle 19 alle 23.30 - preiscrizione obbligatoria
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 340.9588717 - info@khatawat.it
  • Costo: Comunicato telefonicamente o via mail
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...