MUSICOTERAPIA, il suono, il gioco e l'armonia del silenzio

Domenica 11 Settembre 2011

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

MUSICOTERAPIA, il suono, il gioco e l

Presentazione gratuita sabato 10 settembre 2011 (ore 15) durante l'open day di khatawat

Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre l’allievo alla disciplina pratica e teorica della Musicoterapia (Modello R. Benenzon) attraverso l’esperienza personale all’interno di un gruppo, e ad illustrare le possibilità applicative della disciplina nei vari ambiti (disabilità, bambini, anziani) .

Un’esperienza di costruzione di strumenti elementari, momenti di musica improvvisata e spontanea saranno affiancati da uno studio clinico e dettagliato dei processi terapeutici e confrontata con materiale audiovisivo di processi terapeutici reali. In oltre verranno illustrate alcune delle numerose possibilità applicative  degli strumenti musicali nel gioco creativo  nell’uso del corpo e dello  spazio. 

L’incontro è dedicato ad insegnanti, formatori, musicisti , arte terapeuti e a tutti coloro che lavorano in ambito dell’educazione musicale e vogliono sperimentarsi in un’esperienza di coinvolgimento sonoro.

Programma

Gli allievi verranno catapultati nel mondo del gioco musicale: 

  • Costruzione strumenti elementari
  • Esperienze di musica di gruppo
  • Simulate di sedute di musicoterapia (con video registrazione.)
  • Esperienze di dialogo sonoro non verbale nel rapporto uno a uno.
  • Sviluppo della capacità di ascolto attivo e dell’empatia musicale.

Verranno fornite ad ogni partecipante delle dispense complete di bibliografia in modo che ognuno possa fare un lavoro di ricerca sulla propria identità sonora, sulla Musicoterapia e magari intraprendere un percorso per diventare Musicoterapisti.

Paolo Rossetti

Percussionista e musicoterapista. Da alcuni anni esercita la specializzazione in Musicoterapia (Modello R.Benenzon), nelle più importanti strutture le ASL di Roma: come “MUSICABILE” ONLUS, (centro rinomato per l’attività clinica musico terapeutica per disabilità. in collaborazione con L’ Università Roma 3,   Conservatorio dell’Aquila, cattedra di Musicoterapia) Presso la Coop Cospexa (dipartimento ASL dell’8°municipio Roma) svolge seminari di costruzione strumenti e Musicoterapia. È membro dell’OSI (ORFF schulwerk, italiano) ed insegna presso la scuola di musica “Syntonia“ di Roma,  percussioni e propedeutica musicale per bambini. 

È cofondatore dell’associazione culturale “ FRAME DRUMS ITALIA” con Andrea Piccioni, Francesco Savoretti, Alberto Ferraro. Organizza da alcuni anni il Festival “FDI” (WWW.FRAMEDRUMSITALIA.IT)  incontro culturale dedicato agli appassionati  dei TAMBURI A CORNICE, svolge seminari esperienziali e teorici sul loro uso  in Musicoterapia.

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 11 Settembre 2011
  • Orario: Domenica dalle 10 alle 13
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI YOGA A FORLI

Lo yoga è una disciplina antichissima sorta in India da migliaia di anni. La sua radice etimologica ‘yug’ ha il significato di ‘unire’, ...