Seminario di Danza Orientale Contemporanea con Paola Stella

Domenica 24 Marzo 2013

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Seminario di Danza Orientale Contemporanea con Paola Stella

Il lavoro di danza proposto partirà da un percorso di consapevolezza e percezione del movimento attraverso l’esplorazione dello spazio interno del proprio corpo in rapporto allo spazio esterno. 

Lo scopo del laboratorio è quello di introdurre le allieve a un vocabolario di movimenti propri di alcune tradizioni del Medioriente, in particolare dell’Iran e del Centro Asia (l’elegante e raffinato uso delle mani e delle braccia, gestualità, pose e molteplici giri) inserendoli in un contesto contemporaneo non come semplice operazione esteriore o atto combinatorio, ma come sintesi di principi universali, attraverso un processo di rielaborazione di stili ed energie per arrivare a sviluppare un linguaggio coreografico personale.

Paola Stella

Si è avvicinata nel 2000 allo studio della danza Mediorientale con Marialuisa Sales, conseguendo l’Attestazione quadriennale di formazione di Secondo Livello, rilasciato dalla stessa come membro C.I.D UNESCO. Ha approfondito tale danza concludendo il Percorso di Formazione in Danza Espressiva Araba© per insegnanti del Teatro dell’Arcano (Roberta Bongini, Kassim Bayatly). Si è dedicata allo studio della danza contemporanea con la danzatrice e coreografa Benedetta Capanna e ha frequentato il laboratorio di danza classica indiana Bharata Natyam con Annalisa Migliorini, partecipando al workshop tenuto dalla maestra Usha Raghavan in India del Sud sperimentando così il rapporto fondamentale che c’è tra una danza sacra e il luogo in cui essa veniva danzata, il tempio. Nel 2012 si reca in California per studiare danza classica persiana e del Centro Asia con la danzatrice di fama internazionale Miriam Peretz. Con lei studia inoltre la sua particolare e innovativa fusione di forme di danza tradizionale, sacra e contemporanea. 

Le sue composizioni coreutiche propongono un linguaggio capace di valorizzare la bellezza e la linearità delle danze mediorientali attraverso un processo di rielaborazione di stili ed energie. Un sincretismo inteso non come semplice operazione esteriore o atto combinatorio, ma come sintesi di principi universali, come ricerca di valori e radici.

http://stellapaola.blogspot.it/

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 24 Marzo 2013
  • Orario: Dalle 14 alle 18
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - via Pelacano 12
  • Info: Inviaci una mail - 349.2518807 - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DANZA DEL VENTRE FORLI

Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danza del ventre? Il corso di danza del ventre a Forlì proposto da Sara ...