CORPO E RITMO - Alleanze nella danza di origine africana

Domenica 10 Marzo 2013

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

CORPO E RITMO - Alleanze nella danza di origine africana

In Africa il canto, la musica e la danza rappresentano da un lato veicoli di tipo simbolico e dall’altro preziosi strumenti sociali e di memoria collettiva. 

Lo stretta relazione tra la struttura poliritmica della musica e la struttura policentrica della danza, crea coordinazioni specifiche nelle quali parti diverse del corpo si muovono secondo componenti ritmiche diverse, in un rapporto di dialogo e scambio reciproco. 

In questo lavoro l'approccio alla danza è proposto attraverso un'analisi del movimento sia dal punto di vista biomeccanico, che della potenzialità espressiva del corpo.

Esplorando alcuni strumenti utili per la comprensione delle possibilità del corpo e della complessità della struttura musicale, esploreremo insieme un vocabolario di movimenti ispirati alle danze e alla gestualità di origine africana, sperimentando diverse alleanze tra corpo, spazio e musica.

Scarica il volantino

Parole chiave del lavoro

  • funzionalità della caduta e ri-utilizzo dell'energia cinetica (cadere e saltare)
  • ondulazione e connessioni tra centro periferie (fluidità)
  • sequenzialità del movimento (poliritmia, coordinazione, accelerazioni/ritardi)
  • coscienza dello spazio (tridimensionalità e direzioni interne ed esterne) 

Sara Parisi

Danzatrice, insegnante e coreografa, laureata in Scienze Motorie. Attualmente impegnata in progetti internazionali di scambio culturale e artistico volti alla formazione, alla composizione coreografica e alle interazioni fra le arti in contesti sociali diversi.

Dedicata alle danze di matrice Africana: Hip Hop (Old School, Breakin’,New Style e Dance Hall); Danze d'Africa (Africa Occidentale, afrocubana, afrobrasiliana) fortemente influenzata dagli incontri con Kofi Koko(Benin), Achille Acakpo(Benin), Brahima Coulibaly(Mali), Samuel Idrissa Zinsou(Senegal). Diplomata all'Accademia delle arti tradizionali Iat Gong (Ge).

Il suo percorso di analisi, rielaborazione e interpretazione in danza e teatro si definisce attraverso lo studio e la collaborazione con Francesca Pedullà, coreografa e pedagoga internazionale, iniziato nel 2003 e sviluppatosi ad oggi in diverse modalità e progetti artistici. Inoltre partecipa a lavori di creazione e composizione con coreografi ed artisti internazionali.

Integra e sostiene l'Axis Syllabus International Research Community consolidata da Frey Faust, movimento che da anni si espande attraverso uno scambio evolutivamente significativo tra i campi della scienza, della pedagogia e dell'arte.

Membro fondatore dell’Associazione CQB (Ge) realizza spettacoli e organizza progetti di scambio culturale ed artistico in Europa e Benin (Africa) dal 2008: Dialogues Inevitables, direzione artistica F.Pedullà e E.Acakpo.. Danzatrice e assistente coreografa nello spettacolo di teatro danza e musica “Du Mythe du Dieu Argent”, Regia di D.Francesca e F.Pedullà.

Coordinatrice e pedagoga di Cultivando Opportunidade, progetto culturale di coinvolgimento sociale attraverso le arti al Centro Culturale J.T. (Canavieiras, BA-Brasile).

Performer e ideatrice di Moka Loka, solo di mimodanza. 

Info e Iscrizioni

  •  328.2842653 (Denise)

Extra Info

  • www.assocqb.it
  • www.axissyllabus.com 
  • www.youtube.com/user/ParisiSara  
  • http://www.assocqb.it/spettacoli/du-mythe.html

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 10 Marzo 2013
  • Orario: Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 15
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 328.2842653 (Denise)
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI DANZA AFRICANA

Il corso si ispira alle danze popolari e tradizionali originarie in Africa Occidentale. Ogni lezione è accompagnata da musica suonata dal vivo. ...