Danze e Musiche dell'Egitto

Sabato 7 e Domenica 8 Febbraio

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Danze e Musiche dell

Dopo il grande successo dell'ultimo seminario riproponiamo due giornate di seminari di danza, percussioni dall'Egitto!

Stage di Danza Egiziana Shabi e percussioni dal vivo e seminario di tablah egiziana (darbouka) con Claudia Heinle, Ibrahim El Minyawi e Caroline Chevat

Sabato 7 Febbraio 2009
10.00-12.00 Workshop di tablah egiziana (darbouka) - principianti
13.00-18.00 Workshop di danza  shaabi- con percussioni dal vivo (un ora di pausa)
Domenica 8 Febbraio 2009
10.00-12.00 Workshop di tablah egiziana (darbouka) - avanzati con Ibrahim el Minywai
13.00-17.00 Workshop di danza baladi  - con percussioni dal vivo

PRIMO GIORNO - SHAABI

Claudia introdurrà il pendolo (un movimento laterale della colonna vertebrale, che ammorbidisce le linee curve del corpo) attraverso un particolare lavoro corporeo chiamato GYROKINESIS e attraverso gli antichi movimenti trance portati in Egitto dai Sufi e sopravvissuti fi no ad oggi. Questi movimenti vi guideranno attraverso i le melodie e i ritmi celebrativi della musica e delle danze folk egiziane.
 

La danza Shabi proviene dalle campagne, dal popolo, dai contadini dell' Egitto, considerata la radice della danza Egiziana di oggi, ha un carattere solare, festoso, molto terreno e allegro. La danza Shabi ci  mette in contatto con lo spirito Egiziano, con la tradizione pur assumendo un carattere più contemporaneo. Le musiche e gli strumenti  ci riportano a suoni antichi, le danze ci ricollegano alla terra.


SECONDO GIORNO - BALADI

Claudia introdurrà la forbice (un movimento di torsione della spina dorsale) attraverso il GYROKINESIS e il lavoro ritmico. Questi splendidi movimenti vi accompagneranno tra le melodie e i ritmi della musica e delle danze urbana dell’Egitto.

Claudia Heinle e Ibrahim El Minyawi dimostreranno e condivideranno l'incredibile magia che si può creare tra danzatrice e percussionista che caratterizza la musica e la danza della tradizione egiziana.

E' in questo gioco, in questa comunicazione che nascono innumerevoli nuove possibilità di espressione.

Il workhsop rappresenta una fantastica esperienza da vivere a fondo tra ritmo e movimento: il suono delle percussioni dal vivo che scaturisce dalle mani del maestro Ibrahim si fonderanno con le sinuose movenze di Claudia

Seminario di tablah egiziana

Ibrahim introdurrà gli studenti al ritmo egiziano e alle principali tecniche di esecuzione. Fedele alla tradizione orale del suo paese, il suo metodo di insegnamento è naturale, fluido ed intenso. Durante i suoi workshop, Ibrahim vi condurrà in un viaggio verso altre terre per stupirvi con raffinata potenza e velocità.

 

Claudia Heinle

Claudia Heinle

Ha studiato “Politics and Management” all'università di Costanza, Copenhagen e Gerusalemme. E' durante quegli anni ha sviluppato uno speciale interesse per la cultura medio-orientale.

Dal 1992 al 2004 ha studiato danza con la coreografa Suraya Hilal fino a diventare un'insegnante qualificata della Hilal Art Foundation. Oggi realizza performance e produce CD assieme a Tanz Raum contribuendo allo sviluppo di una moderna forma di danza egiziana. Ama lavorare con studenti ed insegnanti di tutta Europa. Le sue produzioni sono caratterizzate da forte passione e stile personale e sono state realizzate in Germania, Svizzera e Francia.

Ibrahim El Minyawi

Ibrahim El Minyawi

È considerato uno dei migliori percussionisti di tablah (o darbouka) in Egitto, dotato di un grandissimo talento e di una tecnica esecutiva fuori dal comune. Vive tra Londra e il Cairo; da più di quarant'anni è presente sulle scene di tutto il mondo suonando come solista o accompagnandosi con altri musicisti e danzatrici. Ibrahim collabora con Tanz Raum nell'insegnamento e nella ricerca musicale, registrando e creando nuovi lavori. Ibrahim ha un ruolo fondamentale nelle produzioni musicali firmate Tanz Raum; il suo CD “Daqat” è un caplavoro della tablah egiziana.

Caroline Chevat

Caroline Chevat

Since 1996, she has trained with Claudia Heinle at the tanz raum and has gained further experience through international workshops with Marie al Fajr and S. Hilal. Caroline dances with the Company of Claudia Heinle and teaches in the tanz raum.

She is an accomplished student of the tablah under Ibrahim el Minyawi since 1995. The beauty and sophistication of Egyptian music inspired her to produce her first CD with Ibrahim, and today she is travelling regularly to Egypt to bring together skilled musicians, and record and produce the traditional repertoire as well as innovative, high-quality music. (tratto da www.tanz-raum.com)

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 7 e Domenica 8 Febbraio
  • Orario: Vedi la scheda
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 349/2518807 - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

VIDEO

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DANZA DEL VENTRE FORLI

Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danza del ventre? Il corso di danza del ventre a Forlì proposto da Sara ...