Danze Rituali - Africa Egitto e Sud Italia - Dalla danza popolare al rituale contemporaneo

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Danze Rituali - Africa Egitto e Sud Italia - Dalla danza popolare al rituale contemporaneo

Africa, Egitto e Sud italia in un viaggio, dal tradizionale al contemporaneo, nelle danze rituali, nella sperimentazione e contaminazione! 

Con Cecilia Casiello, Denise Galassi e Sara Succi

Molti aspetti della cultura da cui proveniamo possano diventare preziosa risorsa, per scoprire di poter raccontare storie, senza bisogno di parlare, di poter trasmettere ed esprimere emozioni, senza bisogno di spiegare o giustificare, e di poter danzare liberamente e serenamente ritrovando il contatto primordiale con la danza: istinto, animo e corpo che seguono il ritmo.

Per scoprire che danze popolari del Sud Italia, dell'Egitto e dell'Africa non hanno in comune solo passi e dinamiche tecniche, affinità ritmiche e stilistiche, ma sopratutto lo spirito e e l'energia che fanno fluire negli individui portando alla socialità e alla condivisione!

Vogliamo rivolgerci alle tradizioni lontane per trovare quel benessere psichico, fisico e sociale che la vita d’oggi ha represso.

Sud Italia

Le Tarantelle sono il ballo che la gente del Sud Italia, ha da sempre usato per esprimere se stesso e accompagnare i momenti importanti della vita.Danzare per festeggiare, per celebrare la vita, per esorcizzare i mali personali e del mondo....dal Tarantismo allo stress quotidiano moderno, i movimenti accompagnati dalla musica permettono al corpo di “sentire se stesso” e di esprimere tutte le emozioni più profonde.

Egitto

Lo zaar è un rituale di origine preislamica, appartenente alla cultura africana e praticato prevalentemente dalle donne. Nella tradizione egiziana c'è la credenza che un demone si impossessi della persona causando sofferenze mentali o fische e che attraverso questa cerimonia, si possa pacificare questo jin raggiungendo la guarigione. Le donne lo usano oggi anche come momento di gruppo nel quale poter esprimersi in totale libertà. Ritmo, movimenti ripetitivi e rotondi, musica accompagnano il corpo e l 'anima verso lo scioglimento dei blocchi energetici e la consapevolezza di se.

Africa Occidentale 

Le danze popolari originarie in Africa Occidentale sono molto varie, tutte nascono per comunicare qualcosa quindi non solo per esprimere un obiettivo estetico. Il ritmo è la base di ogni danza, se non è il tamburo a produrlo sono le mani battute da un gruppo di persone, di tutte le età, che in cerchio sostengono l'energia di chi entra a danzare, per lasciare andare il corpo e liberare tensioni, donare gioia, esprimere sentimenti in altro modo repressi, celebrare, curarsi, connettersi con se stessi e con il resto al di là di noi.

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014
  • Orario: Sabato dalle 14:30 alle 19 - Domenica dalle 10 alle 14:30
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - Via Pelacano 12 – Forlì
  • Info: Inviaci una mail - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI DANZE EGIZIANE TRADIZIONALI E CONTEMPORANEE

Cercavi il corso di danza del ventre? Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danze Egiziane ? Le lezioni di danze egiziane proposte ...