Stage sui tamburi a cornice (Riqq/Duff) con Francesco Savoretti

Domenica 31 Gennaio 2016

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Stage sui tamburi a cornice (Riqq/Duff) con Francesco Savoretti

Il workshop è pensato sia per coloro che intendono approcciarsi allo studio del Riq e del tamburo a cornice (stile lap style suonato da seduti), sia per chi ha gia una certa  dimestichezza della pratica e della tecnica che li caratterizzano. 

Attraverso il metodo onomatopeico dei colpi principali si andranno ad analizzare alcuni ritmi della tradizione per poi addentrarsi negli aspetti più tecnici legati agli abbellimenti.

In questo modo verranno mostrate alcune tecniche legate alla Split Hand e alle diverse combinazioni di rulli (finger rolls).

Una parte importante sarà dedicata allo sviluppo della “centratura ritmica”, ovvero della consapevolezza della pulsazione  attraverso la vocalizzazione dei cicli ritmici e della pulsazione stessa.

Domenica 31 Gennaio 2016 ore 21 concerto di presentazione del nuovo album Upwelling di Francesco Savoretti e Peppe Frana presso Khatawat >> maggiori informazioni

Francesco Savoretti

francesco savorettiLa ricerca continua delle sonorità e l’attenzione verso le dinamiche esecutive sono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il suo stile. La robustezza del drive accompagnata sapientemente  dai “sapori” della personalissima ricerca timbrica gli vale la definizione di “Cuoco della Musica”.

E’ Cosi che La buona esecuzione e dimestichezza con le tecniche dei tamburi a cornice sono esaltate dal suo personale percorso verso una originale ricerca sonora. Questa sua peculiarità lo porta spesso a lavorare con set multipercussivi e ad esplorare generi musicali diversi : World music, Contemporanea, Ethno jazz, Early Music. Condivide il palco con importanti artisti Stranieri ed Italiani: Mike Rossi (South Africa)), Claus Boesser-Ferrari ( Ger), Heiko Plank (Ger), Sandor Szabo (Ungh), Elizabeth Swados (USA), Cary Gant (USA), Heaater Paawue (USA), Moni Ovadia, Riccardo Tesi, Eugenio Bennato, Nidi D’Arac, Gionni DI Clemente, Giovanni Seneca, Andrea Costa, Gionata Costa (Quinto Rigo), Luca Ciarla.

Partecipa ad importanti Festivals e rassegne Nazionali ed Internazionali: Montreal Jazz Festival, , CANADA ; "Java Jazz Festival" di GIAKARTA, "Banghok jazz festival" in THAILANDIA; "Jazz in Bayreuth" in GERMANIA; "National Arts Festival" di Grahamstown, SUD AFRICA; Queen’s Birthday jazz & Blues Festival Wallington, NEW ZEALAND; Upper Yarra Arts Centre, AUSTRALIA ; Melbourne Jazz Festival,  AUSTRALIA ; Ottawa Jazz Festival,CANADA ;  Rochester Jazz Festival, USA ; Twin Cities jazz Festival, USA ; National Centre of Performing Arts, Bombey, INDIA ; Hong Kong International Jazz Festival, HONG KONG ;

E’ Tra i fondatori del Festival FRAME DRUMS ITALIA, Festival riconosciuto a livello Mondiale per la promozione e divulgazione dello studio dei tamburi a cornice delle varie tradizioni.

E’ direttore artistico, insieme al chitarrista Gionni Di Clemente del Festival PAESAGGI ACUSTICI

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 31 Gennaio 2016
  • Orario: Dalle 9.30 alle 13.30
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - Via Pelacano, 12 Forlì
  • Info: Inviaci una mail - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI PERCUSSIONI EGIZIANE

Durante le lezioni si insegneranno le principali tecniche di esecuzione della tablah egiziana (chiamata anche tablah, derbouka, darbuka o tarabuka), alcune ...