STAGE DANZE GYPSY DUENDE con Carolina Fonseca

Sabato 26 e Domenica 27 Giugno 2009

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

STAGE DANZE GYPSY DUENDE con Carolina Fonseca

Il centro Khatawat in collaborazione con Metiss'art di MIlano propone un ciclo di seminari di danze zingare metodo Duende!!!

A partire da Ottobre 2009, quattro incontri ci permettereanno di attraversare  il mondo delle danze Tzigane: Balkan Beat Improvisation, Transilvania Grouve, Turkish e Indian fire, Russian Soul saranno i temi proposti durante l'anno da Carolina Fonseca e Monica Roncon!

Sarà possibile inrtaprendere il percorso continuativo oppure affrontare solamente un seminario singolo.

Le Date

  • 5/6 Giugno

Cos'è la danza Duende

La Danza Duende, ideata da Myriam Szabo, è un metodo applicabile a linguaggi corporei diversi: alla danza orientale e alle danze zingare ad esempio (da qui oriental e gypsy duende), ma anche alla danza classica, al contemporaneo o a qualunque tecnica una persona abbia appreso nel corso della sua vita. Gli incontri di Oriental Duende sono seminari di danza orientale classica  proposta secondo il metodo Duende. Gli incontri di Gipsy Duende sono invece seminari di danze zingare (in particolare rom, russe e ungheresi) proposte secondo il metodo Duende.

Il metodo Duende propone una visione della danza e della vita in rapporto di profonda e consapevole interdipendenza. L'obiettivo del metodo è la ricerca dell'autenticità nel movimento e nell'espressione personale: a livello pratico questo si traduce nella capacità di improvvisare con chiarezza ed intensità, nel comprendere i cambi, nel migliorare la percezione dello spazio e la propria presenza scenica, nel saper essere generosi nell'improvvisare in gruppo sentendosi e comprendendosi sul palco, creando insieme. In pratica la danza duende aiuta a sviluppare il "duende" ossia quel "genio" che tutti abbiamo in noi e che ci consente di esprimerci al meglio utilizzando il linguaggio della nostra arte. Il metodo di insegnamento applica alla danza alcuni esercizi finora applicati solo alla meditazione o ad alcune arti marziali, allo scopo di risvegliare e sviluppare la nostra intelligenza creativa. I risultati sono assolutamente stupefacenti!

Carolina Fonseca

Carolina Fonseca

D'origine portoghese, Carolina è stata iniziata fin dall'età di cinque anni alla ginnastica ritmica prima di iscriversi alla scuola d'arte ARCO di Lisbona sei anni più tardi. Nel quadro della sua vocazione precoce per la danza, Carolina ha studiato intensivamente numerose discipline in Portogallo, in Francia e nel corso di viaggi di studi: danza contemporanea, danza orientale, Bharata-Natyam, flamenco, danza africana, Butô, teatro Nô e Kung-Fu.

Danza come solista con varie compagnie di danza e di musiche del mondo (Zambra, Rosario Peinado, Salamantras, GhaliaBenali, Madrugada Cigana, Ciganos de Ouro...) e recentemente nelle "Fourberies di Scapin" al teatro dei martiri. Entra nella Compagnia Salamantras nel 2001 e tiene seminari di Gypsy ed Oriental Duende con Myriam Szabo. Rappresentante del progetto Duende dal 2007, Carolina Fonseca dà laboratori in collaborazione con Myriam Szabo in molti paesi dell'Europa.

La  Danza Duende (R), ideata da Myriam Szabo, e' un lavoro applicabile a linguaggi corporei diversi (la danza orientale, le danze tzigane ecc) e che ci permette di trovare nel nostro spirito le fonti della forma e di scoprire il nostro potenziale intrinseco per lavorare su tutti gli aspetti della nostra vita.

L'obiettivo del metodo e' la ricerca della autenticita' nel movimento e nell'espressione personale per portare la vita nella danza e la danza nella vita.

Per saperne di più: www.danzaduende.org

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 26 e Domenica 27 Giugno 2009
  • Orario: Sab e Dom. Dalle 14 alle 18
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 349.2518807
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...