Stage di Tribal bellydance old school

Domenica 20 Febbraio 2011

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Stage di Tribal bellydance old school

con Diana  e Martina Campanelli - Compagnia De Nova Luce 

La Tribal Bellydance old school (si intende ATS, la chiameremo così per distinguela dalle varie correnti tribal fusion), é una danza "contemporanea" che si muove sulla falsariga della danza orientale, ad essa somiglia per la fluidità delle movenze e l'abbigliamento delle danzatrici, ma contemporanemante vi si oppone, privilegiando la solidarietà della tribù rispetto alla solista del cabaret orientale e proponendo una bellezza femminile alternativa. La definizione di un vocabolario comune, essenziale per una buona sincronia delle danzatrici e l' improvvisazione sono alla base di questo approccio artistico.

La danza tribal si basa sul gruppo, non l'individuo ma la tribù è la base di questo stile: i concetti di condivisione, coesione e divertimento nel ballare insieme, sono i valori di questa corrente.

Questi sono facilmente percepibili nella performance basata sull'improvvisazione collettiva: ogni ballerina è capogruppo e seguace. La Tribal bellydance, di cui Francesca Pedretti è stata la prima rappresentante italiana, é sbarcata in Italia solo da pochissimi anni: si fonda sulla conoscenza di un repertorio di sequenze e prevede l'improvvisazione come struttura della performance.

La danza è SEMPRE improvvisata dalle ballerine della tribe che condivide lo stesso linguaggio e quindi i medesimi movimenti.

L'ATS é un sistema di espressione dal quale attingere e allo stesso tempo la possibilità di integrare al lavoro delle altre insegnanti il proprio; ecco che il repertorio di formazioni e sequenze non rispecchia più fedelmente FCBD o Gypsy Caravan, (altra scuola capostipite della Tribal Bellydance, condotta da Paulette Rees-Denis), ma comprende ed accoglie perfettamente sequenze nuove, create da altre insegnanti, di ispirazioni variabilissime.

In questa direzione Francesca crea e rinnova in modo autonomo ed originale il repertorio di sequenze e formazioni che caratterizzano la sua compagnia: questo insieme in evoluzione continua è il Format Tribal Bellydance Old School-De Nova Luce.

 

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 20 Febbraio 2011
  • Orario: Dalle 14 alle 17
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 3492518807 - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

VIDEO

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DANZA DEL VENTRE FORLI

Perché le persone dovrebbero partecipare a un corso di danza del ventre? Il corso di danza del ventre a Forlì proposto da Sara ...