Workshop di cajon #1 con Marco Zanotti

Weekend 21/22 Marzo 2015

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Workshop di cajon #1 con Marco Zanotti

Strumento estremamente espressivo e versatile, il cajon (soprattutto la sua versione spagnola con cordiera) rivela diverse tecniche stilistiche e infinite soluzioni pratiche per adattare ritmiche e accompagnamenti di qualsiasi "regione" o stile musicale. 

Sabato 21 Marzo
livello base (3 ore)

Introduzione alla tecnica di base, sguardo sull'impostazione delle mani e sulle diverse timbriche dello strumento. Esecuzione di alcuni ritmi esemplificativi.

Domenica 22 Marzo
livello intermedio (6 ore)

Con qualche breve accenno ai pattern propri del flamenco si studieranno idee ed esempi per suonare sul cajon brani di reggae, funk, r&b, bossanova, ecc. 

Uno sguardo speciale verrà riposto sull'interpretazione e sulla efficacia delle diverse ritmiche in base al contesto (a fianco o al posto di una batteria, in piccoli ensemble acustici o in formazioni piu ampie).

Marco Zanotti

Marco ZanottiNasce a Faenza nel 1976 e fin da bambino suona i pentolini e i coperchi della cucina di casa. A undici anni impugna le bacchette della prima batteria. Impara prevalentemente dai maestri popolari della propria terra e di altre zone del mondo. Si ritrova ad esempio in Brasile a studiare con Nené (E. Gismonti, H. Pascoal, E. Regina, M. Nascimento), a Cuba con Alexi Arce (A. Sandoval), Ruy Lopez-Nussa e Changuito, con i gitani di Triana o i maestri del sabar in Senegal.

Agli studi accademici e alle numerose masterclasses che ha frequentato (Berklee 1996, Elvin Jones, Joey Baron, El Negro Hernandez, Vinnie Colaiuta, Terry Bozzio, Jimmy Cobb, Arto Tuncboyaciyan, Pierre Favre, Trilok Gurtu, ecc) predilige l'apprendimento pratico e lo scambio con i musicisti con cui si trova a collaborare o studiare. Tra questi: Sergio Krakowski, Baba Sissoko, Toninho Horta, Giba Conceiçao, Armando Pututi, Mamadou Diagne, Marcos Suzano, Vince Vallicelli, Anderson Souza, Ronaldo do Bandolim, Indio Legui, Aleix Tobias.

Svolge da 15 anni attività didattica come batterista e tiene laboratori di ritmo e percussione.

Leggi tutta la biografia di Marco

Info

INFORMAZIONI

  • Data: Weekend 21/22 Marzo 2015
  • Orario: Sabato 15-18 / Domenica 10.30-13.30 e 15-18
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - Via Pelacano 12 – Forlì
  • Info: Inviaci una mail - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi è interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo è l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

VIDEO



Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI PERCUSSIONI EGIZIANE

Durante le lezioni si insegneranno le principali tecniche di esecuzione della tablah egiziana (chiamata anche tablah, derbouka, darbuka o tarabuka), alcune ...