Workshop di cajon con Marco Zanotti

Domenica 20 Marzo 2016

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Workshop di cajon con Marco Zanotti

Strumento estremamente espressivo e versatile, il cajon sia nella sua versione originaria afro-peruana che in quella flamenca rivela diverse tecniche stilistiche e infinite soluzioni pratiche per adattare ritmiche e accompagnamenti di qualsiasi "regione" o stile musicale.

In questo workshop si studieranno idee ed esempi per suonare sul cajon alcuni stili moderni ma anche alcuni "palos" della tradizione flamenca, creando poliritmie e utilizzando il metodo della direzione d'orchestra. Attraverso i ritmi studiati si introdurranno e si perfezioneranno le tecniche e le dinamiche proprie di questo strumento.

Marco Zanotti

Marco ZanottiAgli studi accademici predilige sin dagli inizi le lezioni dei maestri popolari. I suoi strumenti prediletti sono le percussioni ma studia e suona anche lamellofoni e cordofoni di varie provenienze, strumenti dai quali spesso nascono le sue composizioni. 

Nel corso della sua formazione, oltre alle numerose masterclasses con artisti del panorama jazz americano, studia in Brasile con Nené (E.Regina, M.Nascimento, H.Pascoal), a Cuba con Alexi Arce (A.Sandoval) e Ruy Lopez-Nussa, in Senegal con Mamadou Diagne, in Mozambico, in Belize. Dalle collaborazioni con i musicisti che Zanotti incontra nel suo percorso musicale nascono continuamente spunti per ulteriori ricerche, composizioni, progetti artistici.

Per parecchio tempo il fulcro della sua attività verte sulla musica brasiliana, sia tradizionale che contemporanea. Una regolare spola attraverso l’Atlantico lo porta a suonare e registrare in festival, clubs e piazze da San Paolo all’Ecuador, con artisti quali Elio Camalle, Ivete Souza, Patrizia Laquidara, Toninho Horta e non ultimo il quintetto italo-brasiliano di choro Circolo Odeon, con il quale riprende anche alcuni brani della tradizione popolare romagnola.

Già da diversi anni Zanotti ha spostato il baricentro del suo interesse all'Africa e all'area musicale ispanica, trovando in alcuni strumenti come calebasse, cajon, bombo leguero, kamalen’goni e m’bira una affinità espressiva che lo ha portato da un lato ad approfondire lo studio del flamenco e dall'altro a collaborare con la compagnia di musicisti argentini Del Barrio. Con quest’ultima registra tre album e suona vari repertori tra cui la "Misa Criolla" di A. Ramirez (solisti: Antonella Ruggiero, Maximiliano Banos, Paolo Cauteruccio, ecc. Cori: Costanzo Porta, Voz Latina, Conservatorio di Mosca, ecc..).

Leggi tutta la biografia di Marco

Info

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 20 Marzo 2016
  • Orario: Dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
  • Dove: Centro Culturale Khatawat - Via Pelacano, 12 Forlì
  • Info: Inviaci una mail - 338.3306033 (Marco) - stage@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

VIDEO



Io penso ...

Forse ti interessa ...

OFFICINA DEL RITMO!

CORSO DI OFFICINA DEL RITMO

Perchè partecipare ad un corso di Officina del Ritmo? Per far funzionare insieme corpo e mente, per scoprire che il ritmo è in ogni luogo ...