PASHIMO - A ovest, qualcosa di nuovo – 4° stage di approfondimento yoga

Sabato 16 febbraio 2013

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

PASHIMO - A ovest, qualcosa di nuovo – 4° stage di approfondimento yoga

 

Tradotta in modo improprio e inelegante come ‘pinza’, Pashimottanasana è la più basilare delle posture a sedere: da pashimottanasana derivano (e in pashimottanasana confluiscono) tutte le altre posizioni a sedere che prevedono o favoriscono il piegamento in avanti del tronco (triang mukha eka pada, ardha baddha padma, marichyasana, janu sirsasana ecc…).

La più eccellente di tutte le asanas, Paschimottanasana, fa in modo che il respiro fluisca attraverso Sushumna (il canale energetico centrale), accende il fuoco gastrico, snellisce i fianchi e rimuove tutte le malattie. (Hatha Yoga Pradipika, capitolo 1, verso 29) 

Con un percorso progressivo fatto di numerose varianti (da uttanasana a padangustha/pada hastasana, a ubhaya padangustha/urdhva mukha pashimotta) e attraverso una pratica leggera, graduale, divertente e dinamica, il seminario esplorerà le peculiarità anatomiche di questa postura e delle asana ad essa collegate, per raggiungere con profonda efficacia l’estensione di PASHIMA.

 

IL SEMINARIO E' APERTO A TUTTI 

Istruttore: Francesco Maltoni

Costi e Orari

  • COSTO €. 20,00 – SALDO ENTRO IL 12/02/2013
  • Dalle 16 alle 18

IL SEMINARIO E’ APERTO A TUTTI

N.B.: I seminari di approfondimento hanno luogo con un minimo di 8 iscritti e non possono essere utilizzati come lezioni di recupero. In caso di assenza dell’allievo/a la quota non potrà essere restituita. Qualora non venga raggiunto il numero minino di iscrizioni le quote versate saranno prontamente ed integralmente restituite.  

Gli incontri passati ...

  • PADMA – Il Fiore del Loto – Sabato 22 dicembre 2012
    Padmasana e' una delle posizioni piu' importanti ed utili ed è l'asana utilizzata, generalmente, per meditare. Buddha viene spesso rappresentato mentre medita a gambe incrociate nella posizione del loto. E' una delle posizioni fondamentali per il risveglio di Kundalini (la Potenza Cosmica Divina che risiede nel corpo).
  • SARVANGA- La Regina della asanas – Sabato 17 Novembre 2012
    ‘L’importanza di Sarvangasana non potrà mai essere lodata abbastanza. E’ una delle grazie più grandi lasciate in retaggio all’umanità dai nostri antichi saggi’. 
    Con questa introduzione B.K.S. Iyengar loda i benefici di Sarvangasana, considerata la ‘madre di ogni asana che lotta per l’armonia e la felicità dell’organismo umano’ . ‘Sarva’ significa ‘ogni’ e ‘anga’ ‘membra’: l’effetto di questa asana è globale e complessivo su tutto il corpo e i suoi benefici davvero straordinari.
    Il seminario esplorerà gli aspetti anatomici della postura e svilupperà alcuni esercizi per distendere le strutture deputate alla sua corretta esecuzione.
  • Variazioni sul Trikonasana - Sabato 20 Ottobre 2012
    Trikonasana è una delle posizioni erette di base. Fa parte delle 6 asanas fondamentali che aprono ogni serie di asanas della forma tradizionale dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 16 febbraio 2013
  • Orario: Dalle 16 alle 18
  • Dove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - 349.2518807 - info@khatawat.it
  • Costo: vedi scheda
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Io penso ...

Forse ti interessa ...

CORSO DI YOGA A FORLI

Lo yoga è una disciplina antichissima sorta in India da migliaia di anni. La sua radice etimologica ‘yug’ ha il significato di ‘unire’, ...