Corso di Tarocchi

Da Venerdì 25 Gennaio

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Corso di Tarocchi

I TAROCCHI - GIOCO E CONOSCENZA

I ventidue arcani maggiori sono la parte essenziale dei Tarocchi e rappresentano le forze che muovono l’intera esistenza. I cinquantasei arcani minori: coppe pentacoli bastoni spade e carte di corte rappresentano invece le energie del vivere quotidiano. Insieme, arcani maggiori e minori, sono un Libro di Conoscenza ed è così, nella loro naturale sequenza numerica, che anche noi li studieremo. Una volta però che si “mescolano le carte” ecco che subentra il Gioco: le innumerevoli possibilità e varianti, le innumerevoli storie, le innumerevoli figure che cambiano e mutano come i vortici dell’acqua…

Pitagorismo, simbologia greca ed egiziana, metafore e scrittura alchemica, proverbi e modi di dire, insegnamenti sufi, numerologia ebraica, iconografia medioevale e rinascimentale… sono solo alcuni degli elementi che confluiscono in queste immagini archetipiche, conoscerle e ri-conoscerle significa immergersi totalmente nelle acque che da millenni alimentano la cultura occidentale, un ritorno alle proprie radici simboliche, emotive e spirituali.

IL CORSO

Il corso si svilupperà in trenta incontri settimanali di un’ora e mezzo ciascuno, nell’arco di otto mesi. Ad ogni arcano maggiore sarà dedicato un incontro, quindi, nei restanti incontri si svilupperà il Gioco. E’ necessario un abbigliamento che permetta libertà di movimento ed ogni partecipante deve avere il proprio mazzo di marsigliesi standard.

Il conduttore - Basili Dante

Musicista ed insegnante di arti marziali e meditazione. Oltre alla cultura orientale, in particolar modo Taoismo e Buddismo ha approfondito lo studio della simbologia e della tradizione esoterica occidentale. Nel 1997 ha pubblicato il romanzo “Soluzioni” nel quale spiega, in forma di racconto, la “seconda via” dei Tarocchi.

INFORMAZIONI

  • Data: Da Venerdì 25 Gennaio
  • Data: Da Venerdì 25 Gennaio
  • Orario: Tutti i venerdì dalle 19.30 alle 21
  • Luove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come