STAGE DI DANZE ZIGANE

Domenica 1 Aprile

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

in collaborazione con Cristina Casarini dell'associazione BALLIAMO SUL MONDO di Reggio Emilia

PROGRAMMA:
Nel seminario verranno proposte danze folkloriche zigane strutturate (e cioè coreografate da coreografi zigani o dall'insegnante)con dei passi ben precisi per rendere più semplice l'apprendimento di un genere di danza abbastanza veloce e complesso.
Le danze provengono dai popoli zigani dell'est europeo, Macedonia, Romania, Bulgaria, Serbia, Ungheria, Slovacchia...alcune danze traggono origine proprio da queste culture e spesso sono cantate e suonate da GORAN BREGOVIC attingendo però sempre dalla fonte prima che sono i passi tradizionali tipici prvenienti dalle danze più tradizionali dei vari villaggi in cui vivono gli zigani dell'est europeo....
Le musiche sono molto allegre e coinvolgenti, i passi abbastanza veloci e particolari ma naturalmente molto belli e coinvolgenti.

DANZE:
O savo, o savo (zigana ungherese)
Cumajle (zigana macedone)
Maki maki (zigana serba)
Cingeralas (zigana rumena)
Rumelaj (zigana rumena)
Moldavaneska (zigana russa)
Club life (zigana rumena)
Usti baba (zigana macedone)

LE DANZE ZIGANE
Nonostante le diverse provenienze, le danze zigane esprimono una cultura comune, più libera e istintiva, originale e al tempo stesso ricca di spunti provenienti dalle culture dei paesi ospiti.
Sono danze capaci di raggiungere una profonda armonia di insieme, pur nel rispetto delle singole individualità.
Solitamente sono spontanee, danzate da persone di ogni età con l'accompagnamento della chitarra.Ogni danzatore decide liberamente quando iniziare.

Luogo: Palestra Black Star, via Porta Merlonia 6, forli

Orario: 10/13 pausa 14:30/17

X iscrizioni : 349/2518807 - info@khatawat.it

Cristina: Vive a Reggio Emilia, dal 1985 studia canto, strumento e danza popolare-tradizionale internazionale, approfondendo gli studi prevalentemente in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Cechia, Olanda, Ungheria, Svizzera, Israele e Africa.
Ha studiato la "didattica" per l'insegnamento della danza etnico-folkloristica con Jan Knoppers (Accademia Nazionale di danza di Rotterdam-Olanda). Ha inoltre studiato la tecnica del canto solistico e corale presso vari istituti musicali in Italia, nonché la metodologia per la trasmissione del canto ai bambini con Luisa Cottifogli (Conservatorio di Bologna/canto antico).
Tiene costantemente laboratori nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Reggio Emilia, Modena, Carpi, Parma e Ferrara.
Conduce corsi di danza e canto popolare per bambini, presso l'Istituto Musicale "Tonelli" di Carpi e corsi di aggiornamento per insegnanti per il M.C.E. a Carpi, Reggio Emilia, Parma, Modena e stages in tutta Italia e all'estero. Dal 1990 al 2004 ha fatto parte in qualità di danzatrice e maestra ripetitrice, della compagnia Terra di Danza di Reggio Emilia ed ha collaborato con essa, allo scopo di diffondere la danza popolare internazionale attraverso seminari, laboratori nelle scuole, corsi per adulti, animazioni e spettacoli in tutta Italia ed all’estero.
Ha collaborato inoltre, con la stessa associazione, alla produzione e realizzazione di vari spettacoli fra cui “DANSE LA MER” e “MEDITERRANEA” (danze del Mediterraneo), “RAGGI DI LUNA ITALIANA” e “CAPRCCIO ITALIANO” (danze italiane) “EUROPA EUROPA” (danze europee), GIROGIROMONDO (danze da tutto il mondo) “CELTIC EMOTION” (danze celtiche), “MAZAL TOV” (danze israeliane) e “ETHNOS” (danze, suoni e sapori dei popoli della terra)
Presidente e responsabile della nuova associazione di promozione sociale “BALLIAMO SUL MONDO” con sede a Reggio Emilia che ha fondato assieme ad altri collaboratori in settembre 2004, si occupa di promuovere diffondere e valorizzare la danza e la cultura popolare/tradizionale in tutte le sue forme.


In giugno 2005 dopo il successo riscosso con il laboratorio di danze multietniche effettuato presso la scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Massenzatico (RE) che si è concluso con uno spettacolo di danze e canti tradizionali da tutto il mondo accompagnati da strumenti musicali e dal flauto dolce (in collaborazione con Marta Bizzarri), lo spettacolo è stato replicato a REMUS (Reggio Emilia Musica Università Scuola) “Dal sapere, al saper fare, al saper far fare: la musica nella scuola primaria” promosso da Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Modena e Reggio E. e l’Istituto Musicale pareggiato “ACHILLE PERI” di Reggio E., riscuotendo nuovamente grande successo e ottenendo la premiazione come esibizione vincente.
Da gennaio 2005 è direttrice artistica e coreografa del gruppo spettacolo “Balliamo sul mondo” con il quale ha realizzato lo spettacolo di danze tradizionali da tutto il mondo “GIRA E DANZA IL MONDO”, presentato in numerose manifestazioni di piazza in tutta l’Emilia Romagna e presso il Teatro “Al Parco” di Parma (nov. 2005)
Dal 2006 collabora inoltre con varie strutture protette, in particolare con la casa protetta di Cavriago (RE), proponendo corsi e animazioni di danze tradizionali per anziani.
Da maggio 2006 collabora inoltre con le “Fattorie didattiche” di Reggio Emilia con le quali progetta ed organizza manifestazioni ed animazioni di danza, canto, giocoleria e tradizioni popolari rivolte in particolare ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 1 Aprile
  • Data: Domenica 1 Aprile
  • Orario: 10/13 pausa 14:30/17
  • Luove: Palestra Black Star, via Porta Merlonia 6, forli
  • Info: Inviaci una mail - 349/2518807 - info@khatawat.it
  • Costo:
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come