OFFICINA DEL RITMO - Laboratorio permanente di musica creativa

Dal 14 Ottobre 2017

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Laboratorio permanente di musica creativa

Affrontare il ritmo stimola la coordinazione, sviluppa l'attenzione e apre la mente. Soprattutto se affrontato in gruppo, favorisce il benessere e le relazioni nella vita quotidiana.

Dopo 8 anni il corso tenuto da Marco Zanotti cambia faccia e modalità: da settimanale l’appuntamento diventa mensile (il secondo sabato di ogni mese), della durata di tre ore ciascuno, dalle 15 alle 18. Ognuno di essi ha un tema specifico che viene affrontato in maniera più approfondita con strumenti e materiali diversi a seconda dell’argomento. 

Ogni incontro è slegato dagli altri perciò è possibile partecipare anche solo ad una singola lezione, oppure approfittare di un pacchetto di più lezioni.

Destinatari sono musicisti e non, purchè curiosi e interessati agli argomenti trattati. Non ci sono livelli principianti/avanzati: sarà il gruppo stesso insieme all’insegnante a differenziare il lavoro a seconda delle capacità di ciascuno. 

In alcuni casi sono richiesti strumenti musicali o altri oggetti.

Man mano verranno date informazioni più dettagliate sui singoli appuntamenti, a conclusione di ogni incontro è previsto un piccolo aperitivo aperto a tutti.

Le date:  

Sabato 14 ottobre - BODY PERCUSSION

Micheal Jackson e i Beatles suonati sul proprio corpo? Di quanti suoni siamo capaci? Impariamo i poliritmi con dei giochi ritmici da eseguire da soli, in coppia e in orchestra. 

Sabato 11 novembre 2017 - RITMI AFRO-COLOMBIANI

Un focus su alcune ritmiche come cumbia, currulao e bullerengue insieme al cantante e musicista di Bogotà Carlos Forero (*) 

Sabato 9 dicembre 2017 - CUCINA SONORA

La sezione ritmica idi una band n Brasile la chiamano “cozinha” mentre Tony Allen sostiene che un buon ritmista deve saper cucinare. Impariamo allora a fare un soffritto di suoni con stoviglie, grattugie e pentole varie (*)

Sabato 13 gennaio 2018 - RUMBA DE CUBA: GUAGUANCO’ y COLUMBIA (*)

Insieme al maestro “el Duke Garcia” immergiamoci nella musica e nella danza più negra di Cuba. A seconda del livello di ognuno suoneremo quinto, conga, tumba, chequeré, clave e altre percussioni (*)

Sabato 10 febbraio 2018 - BATUCADA DI SAMBA (carnaval do Khatawat)

Pandeiro, surdo, tamborim, caixa, chocalho, repinique, agogo e apito. Scegli il tuo strumento e vieni a provare l’emozione di suonare in una scuola di samba (*)

Sabato 10 marzo 2018 - ALL’INIZIO ERA LA VOCE

Insieme alla cantante e musicoterapeuta Elisa Ridolfi uniamo le due forme di musica più primordiali e legate al nostro corpo: la voce e la percussione

Sabato 14 aprile - UN DOS, UN DOS TRES - PALMAS Y CAJON FLAMENCO

Uno sguardo su alcuni “palos” in 12/4: solea, alegrias, bulerias. Insieme al chitarrista Giulio Cantore (*) 

Sabato 12 maggio 2018 - OFFICINA AFROBEAT

la contaminazione dei ritmi dell’Africa Occidentale con il jazz e il funk. Indossiamo la tuta da lavoro e suoniamoli sui bidoni e con gli attrezzi di un’officina meccanica vera. 

*Portate il vostro strumento (qualunque sia)

VIDEO

INFORMAZIONI

  • Data: Dal 14 Ottobre 2017
  • Data: Dal 14 Ottobre 2017
  • Orario: vedi scheda
  • Luove: Centro Culturale Khatawat
  • Info: Inviaci una mail - Marco Zanotti: 338-3306033 - mzanotti@hotmail.com
  • Costo:
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Forse ti interessa ...

CORSO DI OFFICINA DEL RITMO

Perchè partecipare ad un corso di Officina del Ritmo? Per far funzionare insieme corpo e mente, per scoprire che il ritmo è in ogni luogo ...