Workshop di Canto con Frida Neri - "Della voce e del canto"

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017

Workshop di Canto con Frida Neri -  "Della voce e del canto"

 "Della voce e del canto" E' un laboratorio di canto collettivo, basato sulla metodologia della cosiddetta circle-song: in cerchio, si impara ad emettere correttamente la voce, a respirare, intonare ed a tenere il giusto ritmo. Il tutto, quasi senza accorgersene. Giocando.

Come? Improvvisando armonie, costruendo melodie ed organizzando ritmi insieme, in cerchio.
L'attività collettiva - piacevolmente ludica - imprime al nostro corpo in maniera intuitiva le giuste regole del canto: respirazione, postura ed emissione. In questo modo, i processi avvengono in maniera automatica diventano ben presto naturali.

Ogni incontro ha anche la sua declinazione individuale, con l'eventuale correzione di problematiche posturali esecutive o tecniche e l'elaborazione di brani adatti alla voce ed alle esigenze di conoscenza ed esercitazione.

 
Non è richiesta una competenza vocale già sviluppata.
 

Frida Neri

Nel 2010 raggiunge il primo posto al premio nazionale: “Augusto Daolio” che concede la possibilità di aprire il concerto dei Nomadi all’interno di “NomadInsieme”. Del 2012 è l’EP omonimo: Frida Neri (con recensioni su diverse testate giornalistiche e riviste musicali, tra cui “Il Fatto quotidiano”). Nello stesso anno è voce live nei teatri per la sonorizzazione de: “Il fantasma dell’opera” con Maroccolo, Zamboni, Magnelli (ex CSI) ed è apparsa nella puntata di “DreamsRoad” produzione RAI (RAI 1, RAI 5) cantando un brano alle pendici dell’Himalaya. La canzone originale: “Di porpora e neve” è entrata a far parte del progetto: “Canzoni contro la guerra”. Frida Neri si è anche esibita in concerti di Fado (musica popolare portoghese e Patrimonio dell’Umanità) a Lisbona e tuttora porta avanti questa ricerca musicale. Ha realizzato due progetti teatrali: “Una disperata vitalità” liberamente ispirato a Pierpaolo Pasolini e lo spettacolo: “Alma” con immagini video del regista pluripremiato Mauro Santini (Festival Internazionale di Roma, Torino Film festival, Festival Cinema Pesaro e Fuori Concorso a Locarno). Tra le varie collaborazioni: Lella Costa, Emidio Clementi, Ivano Marescotti, Nomadi, Simone Cristicchi, Ginevra di Marco, Jack Hirshman.

VIDEO

INFORMAZIONI

  • Data: Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017
  • Data: Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017
  • Orario: Sabato dalle 16 alle 19 - Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17
  • Luove:
  • Info: Inviaci una mail - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Forse ti interessa ...

Dal 14 Ottobre 2017 OFFICINA DEL RITMO - LABORATORIO PERMANENTE DI MUSICA CREATIVA

<p>OFFICINA DEL RITMO</p> <div>Laboratorio permanente di musica creativa</div> <div><strong>Dopo 8 anni il corso tenuto da Marco Zanotti cambia faccia e modalit&agrave;: </strong>da settimanale l&rsquo;appuntamento diventa mensile (il secondo sabato di ogni mese)

CORSO DI OFFICINA DEL RITMO

Perchè partecipare ad un corso di Officina del Ritmo? Per far funzionare insieme corpo e mente, per scoprire che il ritmo è in ogni luogo ...