Laboratorio di Arteterapia - Il colore delle emozioni

Domenica 18 febbraio 2018

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

Laboratorio di Arteterapia -  Il colore delle emozioni

Oggi l’Arteterapia è uno strumento conosciuto. É possibile incontrarlo sempre con maggior frequenza anche nelle strutture pubbliche e private che si occupano del benessere della persona.  A fianco di psicoterapeuti, educatori, medici finalmente arriva anche la mediazione artistica a dare il proprio contributo per la comprensione di Sé.

Eppure il ruolo dell’arte come strumento d’indagine  era già evidente  in Europa a cavallo delle due guerre. Diverse furono le donne che aiutarono i bambini dei campi di concentramento tramite la pittura e il disegno. Quando nessuno aveva ancora coniato il termine “Arteterapia” molti pionieri erano già al lavoro per incontrare la potenza del colore sugli stati d’animo. Non solo…

Perché partecipare al laboratorio? 

Perché le immagini interiori  “portate fuori sul foglio” creano una mappa del nostro paesaggio interiore. Esse hanno vita autonoma e sono dispensatrici di grande comprensione del proprio sentire. 

Durante il laboratorio le persone creano un contatto diretto con la parte più profonda di sé attraverso il colore. E da ciò che è stato dipinto possono avere maggior chiarezza sul presente in termini di bisogni,  ricevere nuovi passi, direzioni per il futuro. Perché incontrare le proprie emozioni attraverso l’arte permette di ricevere la propria essenza oltre il condizionamento della mente.

A chi si rivolge?

A tutte le persone che intrasentono il potere dell’arte ma ancora non hanno incontrato il suo ruolo  trasformativo.  A coloro che vogliono comprendere  le  proprie emozioni  sia su un piano verbale che a livello pittorico.

Come si struttura l’incontro?

Si lavora individualmente… in gruppo. Insieme ascoltiamo l’iniziale verbalizzazione di ogni partecipante. Questo permette di focalizzare il punto di partenza di ognuno. “Come stai oggi? Con quale energia arrivi Qui e Ora?”. La verbalizzazione è guidata dagli strumenti di ascolto del Counseling.  Dopo un primo accompagnamento dei partecipanti alla soglia di Sé iniziamo a dipingere. Il lavoro si svolge a terra, su ampi fogli, per permettere ad ognuno di entrare completamente nell’esperienza. L’incontro termina con una condivisione di ciò che è accaduto nella pittura. Questo avviene sempre attraverso una guida affinchè ogni partecipante possa ricevere appieno il messaggio della pittura.

È consigliato un abbigliamento comodo, calzettoni per lavorare scalzi. Si lavora con tempere. Tutti i materiali sono già presenti in laboratorio ed inclusi nel costo. Durata del laboratorio : 2 ore 

Giulia Scandolara

Attiva tra Milano e Varese. Da poco ravennate. Pittrice, Arteterapeuta, Gestalt e Art-Counselor. Laureata in DAMS Arte proseguo il cammino assecondando la necessità di accedere alle risorse più profonde  di questo bacino. Il  punto d’incontro fra creatività e relazioni umane arriva per me all’ Istituto Gestalt di Bologna con la formazione  in Counselor a mediazione artistica. Qui abbino percorsi- studio  di Arteterapia e Scrittura creativa agli strumenti della relazione d’aiuto. Dal  2008 ad oggi integro al percorso: formazioni di costellazioni familiari, pratiche del Potere di Adesso  di Eckhart Tolle. Grazie all’embriologia di Jaap Van Der Waal  ho modo di approfondire i miei studi sull’anima e la sua fisicità.  Sono iscritta come Gestalt e Art-Counselor al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

Collaboro come Arteterapeuta per il Centro Clinico Aretè di Varese per l’Arteteapia con adolescenti. Ho lavorato per il Centro Antiviolenza E.Va Onlus di Busto Arsizio e Il C.R.A di Saronno per l’Arteterapia con pazienti psichiatrici.  Nel precedente studio privato  e per diverse gallerie ho condotto percorsi di arteterapia madre-figlio e artetarapia in gruppi per adulti. Collaboro con strutture esterne anche per brevi periodi. Come Gestalt Counselor ricevo privati presso il mio studio a Ravenna in Via Bargigia 29.  Nel 2015 brevetto EsplorArti®, Laboratori e percorsi creativi alla scoperta di Sé.  Sotto il nome di EsplorARTI®  unisco i laboratori pensati nel tempo per ogni specifico contesto.

Informazioni:

  • Telefono327 5304126
  • www.arteterapiascandolara.it - www.giuliascandolara.it

Posti limitati  

INFORMAZIONI

  • Data: Domenica 18 febbraio 2018
  • Data: Domenica 18 febbraio 2018
  • Orario: 10/12
  • Luove: Centro Khatawat via Pelacano 12 Forlì
  • Info: Inviaci una mail - info@khatawat.it
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come