Io sono io, tu sei tu. Insieme - Seminario di Bioenergetica

17 Febbraio 2019

Hai perso il workshop ma vorresti partecipare al prossimo?
Non disperare! Inviaci una mail e ti contatteremo non appena sarà di nuovo in programma!

 Io sono io, tu sei tu. Insieme - Seminario di Bioenergetica

A volte ci sembra più facile #rinunciare alle nostre opinioni per non entrare in #contrasto con gli altri, o allontanarci da ciò che vogliamo nel tentativo di mantenere la tranquillità ed evitare il #conflitto. Ci sentiamo sbagliati se siamo su posizioni diverse, oppure nel dire no ci sentiamo egoisti. Se seguiamo quello che è buono per noi temiamo che l’altro ci rimanga male.

In un primo momento accontentarsi, farsi andare bene le cose, ci dà distensione, ma alla lunga arriva un senso di insoddisfazione e di confusione: non sappiamo più cosa vogliamo veramente. Oppure, a forza di sopportare, capita di avere reazioni intense che non vengono comprese e incrinano le relazioni.

Nel dire si quando in realtà dentro di noi c’era un no cerchiamo di soddisfare il bisogno di serenità ed armonia: desideriamo l’approvazione dell’altro e temiamo la sua reazione negativa. Ciò a cui teniamo è mantenere la connessione e abbiamo la convinzione che se entrassimo in contrasto rischieremmo di perderla. Se però, per mantenere il legame, facciamo scelte che vanno a discapito della nostra autenticità, rinunciamo ad altri nostri bisogni e prima o poi il malcontento arriverà. 

Si può anche pensare che la cosa migliore per salvaguardarsi sia di irrigidirsi sulle proprie posizioni e stare da soli.

Esiste un'altra strada oltre l’essere #accondiscendenti, #invadenti e #arroccati. La nostra proposta di lavoro in questo seminario è un lavoro sui #confini, i propri e quelli altrui. E’ importante sentire cosa accade quando lasciamo invadere i nostri confini o quando invadiamo quelli degli altri, quando facciamo finta che una cosa non ci tocchi o evitiamo di dire no, oppure quando con impazienza prevarichiamo l'altro. 

Il #corpo è un prezioso alleato che ci viene in aiuto proprio nel sentire cosa proviamo in quelle situazioni: questo ci permette di definire i nostri confini, ed interrompere così l’oscillazione tra fusione e isolamento, permettendoci di rimanere noi stessi e allo stesso tempo in armonia con gli altri. 

Domenica 17 Febbraio 2019 dalle 9.30 alle 13.00

Se desideri partecipare, l'ultimo giorno utile per iscriverti sarà venerdì 15 Febbraio.

Il laboratorio di pratica bioenergetica sarà integrato da un ampio spazio di condivisione e rielaborazione dei vissuti, secondo le modalità del Counseling Somatorelazionale.

Non è necessario conoscere la pratica #bioenergetica per partecipare né aver partecipato ai precedenti incontri.

Il laboratorio è aperto a tutti.

CONDUCONO

  • Marica Artosi - Conduttrice di classi di bioenergetica e counselor somatorelazionale - Diplomata Ipso
  • Luca Eleuteri - Conduttore di classi di bioenergetica e counselor somatorelazionale - Diplomato Ipso

Per informazioni e prenotazioni:

  • Marica Artosi - 3473180293 / marica.artosi@gmail.com
  • Luca Eleuteri - 3487381435 / luca.eleuteri@gmail.com 

Che cos'è la Bioenergetica?

La pratica della Bioenergetica libera i muscoli cronicamente tesi attraverso degli esercizi fisici, secondo il ciclo naturale dell’energia di contrazione (tensione-carica) ed espansione (scarica). Gradualmente, l’energia confinata ed intrappolata nelle tensioni muscolari del corpo, tende a fluire più liberamente, facilitando il contatto con i propri vissuti emotivi e le percezioni corporee.

La pratica della Bioenergetica permette un maggior radicamento e accresce la fiducia in se stessi.

Porta a un maggior sentimento di vitalità ed aumenta la capacità di provare piacere.

Migliora la profondità della respirazione, agevola l’autoespressione, scioglie ansia e stress. Gli esercizi si eseguono in gruppo e permettono di lavorare su importanti dinamiche relazionali, stimolando la partecipazione empatica.

INFORMAZIONI

  • Data: 17 Febbraio 2019
  • Data: 17 Febbraio 2019
  • Orario:
  • Luove:
  • Info: Inviaci una mail
  • Costo:
  • Immagine: Scarica il file
  • I nostri seminari non sono finanziati da altra fonte oltre le quote di iscrizione degli allievi, per cui chi √® interessato deve sapere che versare l'acconto con un ragionevole anticipo √® l'unico modo per evitare che il seminario sia rimandato o cancellato Scopri come

Forse ti interessa ...

CLASSI DI BIOENERGETICA - MUOVERSI PER SENTIRE

Durante le classi di Bioenergetica vi proporrò di svolgere in gruppo movimenti a corpo libero semplici, ma con una modalità che distingue ...