Per Informazioni ...

PROPOSTE DI SPETTACOLO
Spettacolo di danze e musiche dal mondo

Un viaggio alla scoperta della cultura, della musica e delle tradizioni di Egitto, Africa Occidentale, Spagna, India e Brasile usando come un unico filo conduttore: la danza. La danza è sempre esistita in ogni popolo: danza come rituale, danza come comunicazione, danza come festa, danza come celebrazione. E' ciò che lega le persone, ciò che lega i popoli e ciò che fa entrare in una dimensione di contatto, con se stessi e con l'universo. La musica, i primi suoni, le prime percussioni hanno sicuramente dato vita ad un linguaggio non verbale che piano piano si è trasformato in danza.

Khatawat propone uno spettacolo di danze e musiche antiche e forme più moderne: Danza Egiziana, nelle forme folkloristiche, popolari e classiche, Danza Africana, Capoeira, Flamenco e Danza Indiana. Musica e danza sono inscindibili, è continuo lo scambio di energia tra musicisti e danzatori, è un dialogo vero e proprio. Si danza a piedi nudi, le piante toccano dolcemente il suolo a contatto con la terra, con le nostre radici.

Lo spettacolo che Khatawat vi propone prevede diverse danze etniche: dalla danza africana, alla capoeira passando per il flamenco la danza indiana e la danza del ventre. Un viaggio tra le danze più antiche, capace di riportarvi indietro nel tempo, attraverso suoni e ritmi tribali e di farvi sognare paesi lontani con le melodie orientali.

I piedi del ballerino sono la matita che disegna le note con cui il percussionista giocherà, un buon percussionista sa leggere queste note... un buon ballerino le rende facili affinchè il percussionista possa decifrarle... Babacar Fay

 DVD KHATAWAT 2009!!! Ordinalo adesso

Lo spettacolo, della durata di 150 minuti circa, prevede uscite alternate delle arti presentate introdotte da sketch d'improvvisazione teatrale. Si alterneranno danze accompagnate da percussioni dal vivo e danze su musiche tradizionali dei paesi di origine.

È possibile suddividere ogni danza in una serata diversa.

L'intento è quello di far conoscere le diverse culture attraverso la danza che accomuna ogni cosa.

DANZA EGIZIANA E PERCUSSIONI

spettacolo danza egiziana

Le radici molto antiche e le influenze di diverse culture regalano alla danza egiziana un energia potente e magica, visibile nei gesti e nelle movenze che trasmettono gioia, femminilità e mistero. Le danze presentate saranno danze folk, popolari, classiche e danze più moderne.

DANZA AFRICANA E PERCUSSIONI

spettacolo danza africana

Nella danza africana è costante la relazione tra movimento e ritmo. E' una danza di condivisione che permette di scambiare attraverso l'armonia del corpo e la fluidità del gesto la gioia e il piacere di vibrare in sintonia con il ritmo delle percussioni.

CAPOEIRA E PERCUSSIONI

spettacolo capoeira

La Capoeira è arte, danza, lotta e cultura accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana. È una danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali.

  • Danzatori: Contra-Mestre Dito, istruttore Diony e Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano
  • Musicisti: Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano (Berimbau, Pandeiro, Atabaque, Agogo)

FLAMENCO

spettacolo flamenco

Amore, passione, sensualità, allegria e il dramma in forme sempre nuove. La bellezza del ballo Flamenco si manifesta nello stile, che può ispirare una gamma infinita di effetti plastici e nella viva espressività coreografica che richiama alcune danze orientali.

DANZA INDIANA Bharata Natyam

spettacolo danza indiana

Lo stile più antico di teatro-danza dell’India, il suo repertorio si fonda sulla ricca e complessa mitologia hindu, in cui le gesta degli dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo. Il termine “natyam” in sanscrito significa danza, “bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo). Lo stile noto come Bharata Natyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Spettacolo Improvvisazione Teatrale

Ogni frase, ogni azione, ogni emozione espressa in scena non è imparata a memoria, non è prevista, ma è frutto di ciò che viene messo in campo dagli attori, momento dopo momento.

INFORMAZIONI

  • Costi e scheda tecnica: info@khatawat.it - 340.9588717

  • A breve disponibile il DVD promozionale

Torna su